ACCELERAZIONE
INSPIRE

focus
Accelerazione · Startup · Reti e servizi digitali · Telecomunicazioni del futuro
Partner / Finanziatore
• Politecnico di Bari (coordinamento) • Giffoni Innovation Hub (capofila) • Fabbrica Italiana dell’Innovazione • SPICI Srl
Status Progetto
Terminato
INSPIRE è stato un programma di accelerazione gratuito dedicato a team, spin-off e startup in fase seed, early stage ed early growth, con l’obiettivo di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese nel Mezzogiorno d’Italia.
Il programma ha sostenuto soluzioni innovative nel campo delle reti e dei servizi integrati, secondo il paradigma “Connecting the Unconnected”, ovvero basate sulle tecnologie e/o piattaforme che permettono la digitalizzazione di luoghi, persone e dispositivi (per esempio Internet dei Droni, Internet of Things, integrazione di reti terrestri e non terrestri), reti e servizi integrati per la gestione efficace degli ecosistemi intelligenti (mobilità, agricoltura, salute, reti), utilizzo di energie rinnovabili, blockchain, intelligenza artificiale, cloud ed edge computing, AR/VR, modelli di digital twin in reti integrate e architetture di servizi per connettere luoghi, cose e persone.
Altro settore di riferimento era quello dei Media, Entertainment & EdTech, attraverso servizi e piattaforme di streaming video, podcast, produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, gaming & eSports, EdTech, ecc.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del Programma RESTART – Spoke 2 “Integration of Networks and Services”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Il programma, con il coordinamento scientifico del Politecnico di Bari, è nato dalla sinergia tra tre attori di primo piano dell’ecosistema italiano dell’innovazione: Giffoni Innovation Hub, Fabbrica Italiana dell’Innovazione e SPICI S.r.l., che hanno operato in modo integrato per la progettazione, l’attuazione e il consolidamento del percorso di accelerazione.
Alle startup selezionate INSPIRE ha offerto servizi di formazione imprenditoriale, mentoring one-to-one, iniziative di open innovation, business matching ed eventi di networking, favorendo il dialogo con il mercato e l’ecosistema dell’innovazione.
Giffoni Innovation Hub ha operato come capofila del progetto, curando il coordinamento generale, la comunicazione e la progettazione strategica del percorso. Fabbrica Italiana dell’Innovazione ha gestito la progettazione esecutiva e l’operatività del programma di accelerazione. SPICI S.r.l., in qualità di acceleratore, ha contribuito all’analisi dei fabbisogni del settore e all’organizzazione delle attività di open innovation, benchmarking e matchmaking.



