Progetti strategici
Infiniti Mondi - CTE

focus
Progetti strategici Accelerazione e Incubazione
PARTNER & STAKEHOLDERS
Comune di Napoli (capofila), Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli L'Orientale, Accademia delle Belle Arti di Napoli, CNR-ISPC Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale, MedITech, CeRICT, TIM, SPICI srl, OneMore Pictures.
DURATA PROGETTO
2022 – in corso
Descrizione del progetto
Il progetto Infiniti Mondi – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Napoli è un'iniziativa finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l'obiettivo di creare un centro di innovazione dedicato allo sviluppo di prodotti, processi, servizi, startup e nuovi modelli di business nel settore delle Industrie Culturali e Creative. Il centro si specializza in tecnologie emergenti come Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G, offrendo alle imprese spazi e strumenti avanzati per la sperimentazione e la prototipazione. L'iniziativa mira a trasformare Napoli in un hub tecnologico di riferimento, promuovendo la collaborazione tra aziende, istituzioni accademiche e startup per incentivare la crescita del tessuto imprenditoriale locale e favorire il trasferimento tecnologico.
Ruolo di SPICI
SPICI è coinvolta nella progettazione e realizzazione dei laboratori di Gaming & Gamification e Digital Storytelling, promuovendo percorsi di innovazione, sperimentazione e formazione per professionisti e startup. Inoltre, coordina tre cicli di un Programma di Incubazione, supportando startup e PMI nel loro percorso di crescita. Tra le sue attività rientrano anche la promozione di iniziative di Open Innovation e lo sviluppo di un Programma di Accelerazione Internazionale.