ACCELERAZIONE
VULCANICAMENTE 6 - Dal talento all'impresa

focus
Imprenditorialità · Innovazione · Startup
Partner / Finanziatore
• Comune di Napoli • Fabbrica Italiana dell’Innovazione Scarl – Società Benefit • SPICI Srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione
Status Progetto
In Corso
VulcanicaMente – Dal Talento all’Impresa® è una competition promossa dal Comune di Napoli per valorizzare il talento e sostenere la nascita di nuove idee d’impresa. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027 – Priorità 1 “Agenda Digitale”, inserendosi nel quadro delle politiche cittadine dedicate all’imprenditorialità giovanile, all’innovazione e allo sviluppo economico del territorio.
Il programma è pensato per accompagnare giovani, studenti, ricercatori e aspiranti imprenditori in un percorso strutturato di formazione imprenditoriale, mentoring one-to-one e incubazione fisica, finalizzato alla costruzione di competenze imprenditoriali, alla validazione delle idee e allo sviluppo di nuovi modelli di business.
La sesta edizione, VulcanicaMente 6, si articola in un percorso operativo scandito in più fasi: Scouting Days per l’orientamento e la composizione dei team; Learning Days, un’intensiva attività di formazione imprenditoriale dedicata alla progettazione e validazione del business model; Open Day per il confronto con l’ecosistema dell’innovazione e l’accesso alle prime premialità; Percorso di Validazione focalizzato sullo sviluppo del Piano d’Impresa; Demo Day per la presentazione finale dei progetti; infine, vi è il Phasing Out, per il follow-up dei progetti e supporto post-incubazione.
Le migliori idee selezionate potranno quindi accedere, già a partire dall’Open Day a premi in denaro fino a 6.250 euro e successivamente, a contributi fino a 40.000 euro, con un focus su settori strategici come Blue Economy (dal mare allo spazio), Green Economy, Industrie Culturali e Creative.
Fabbrica Italiana dell’Innovazione, in qualità di capofila dell’RTI, coordina il progetto sotto il profilo tecnico-amministrativo e contribuisce alle attività di scouting, selezione, formazione e consulenza specialistica per le startup, mettendo a disposizione anche i propri spazi e laboratori a San Giovanni a Teduccio.
SPICI Srl cura l’organizzazione degli eventi del programma, nonché le attività di animazione territoriale, promozione e comunicazione, inclusa la gestione del sito web.



