NEWSROOM
AVVISO ALLE IMPRESE DEL SETTORE CULTURALE E CREATIVO SERVIZI DI PROOF OF CONCEPT E PROTOTIPI

Nell’ambito delle attività del progetto European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab, è aperta una manifestazione d’interesse rivolta ad imprese interessate a sviluppare soluzioni tecnologiche ad alto potenziale d’impatto nel settore culturale e creativo. Nello specifico, sono disponibili da parte di SPICI in qualità di partner di EDIH-HSL:
nr. 2 Proof of Concept (PoC)
nr. 1 Prototipo.
Questi servizi di Test before Invest, intendono favorire lo sviluppo, la validazione e il consolidamento di soluzioni tecnologiche innovative nel settore culturale e creativo, con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie emergenti quali: Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Digital Storytelling , Gaming , XR (Extended Reality) , Blockchain , Digital Twin.
SERVIZI OFFERTI
Le aziende selezionate avranno accesso a un percorso di supporto tecnico e consulenziale finalizzato a:
Verificare la fattibilità tecnica della soluzione proposta;
Testare le funzionalità principali in ambiente controllato;
Raccogliere evidenze utili per iterazioni progettuali, industrializzazione o presentazioni a potenziali investitori;
(Nel caso del prototipo) realizzare una prototipazione funzionale di una soluzione già validata nelle fasi iniziali.
I due servizi si distinguono in funzione del grado di sviluppo della soluzione:
Proof of Concept (PoC): attività sperimentale volta a dimostrare la fattibilità tecnica di un’idea progettuale attraverso la realizzazione di una prima versione semplificata e testabile del prodotto o servizio. Valore del servizio: 40.000 €
Prototipo: versione più avanzata e vicina al prodotto finale, sviluppata per simulare l’uso reale in contesti applicativi concreti, utile per la validazione tecnica e funzionale. Valore del servizio: 70.000 €
DESTINATARI ED INTENSITA’ DI AIUTO
Startup, PMI e grandi imprese legalmente costituite;
Imprese attive (o in fase di sviluppo) nel settore culturale e creativo, con soluzioni tecnologici applicabili in contesti quali a titolo esemplificativo: Arti visive e performative; Musei e patrimonio culturale; Audiovisivo e media digitali; Moda, design, architettura e produzione creativa; Artigianato e made in Italy; Turismo.
Le attività avranno una diversa intensità di aiuto in funzione della dimensione d’impresa:
100% per Micro e Piccole imprese, nell’ambito di un aiuto di Stato ai sensi dell’Art. 28, comma 4 del GBER (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria – non in regime de minimis)
80% per Medie Imprese, nell’ambito di un aiuto di Stato ai sensi dell’Art. 28, comma 4 del GBER (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria – non in regime de minimis)
30% per le Grandi Imprese, nell’ambito di un aiuto di Stato in Regime de minimis.
CRITERI DI SELEZIONE
Le candidature saranno valutate in base ai seguenti criteri:
Coerenza con gli obiettivi e le aree di intervento del Polo EDIH – Heritage Smart Lab
Grado di innovazione tecnologica
Chiarezza, fattibilità e maturità della proposta progettuale
Impatto e rilevanza per il settore culturale e creativo
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura compilando il modulo disponibile sul sito di Heritage Smart Lab al seguente link: https://www.heritagesmartlab.it/project/test-before-invest/
Le candidature sono “a sportello” e aperte fino al raggiungimento del numero di interventi finanziabili nel progetto EDIH–HSL (in tutto 2 Proof of Concept, 1 Prototipo).
Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti: hsl_edih@spici.eu