NEWSROOM

CTE di Napoli “Infiniti Mondi”: Avviso per la selezione di 20 Startup & PMI per il Workshop formativo su AI 3D Modeling & Digital Fabrication (8-9 ottobre 2025, Napoli)

Nell’ambito delle attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City”, promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, viene pubblicato l’avviso per la selezione di 20 startup e PMI interessate a partecipare, a titolo gratuito, al workshop formativo intensivo e laboratoriale su “AI 3D Modeling & Digital Fabrication”, che si terrà i giorni 8 e 9 ottobre 2025 a Napoli, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso i Laboratori Tecnologici della CTE Napoli al Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III n.1.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della linea di attività WP2 – Sviluppo delle competenze per le imprese – e ha l’obiettivo di potenziare le competenze sulle Tecnologie Emergenti delle imprese operanti nel campo delle Industrie Culturali e Creative, in materia di AI 3D MODELING & DIGITAL FABRICATION.

L’iniziativa è promossa da Cefriel, il centro di innovazione digitale italiano fondato dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Medaarch S.r.l. S.t.p. Il soggetto organizzatore è Smart Malico S.r.l., società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di laboratori di innovazione e percorsi di formazione avanzata per smart cities e smart communities.

L’Avviso
L’Avviso è finalizzato alla selezione di 20 imprese che avranno l’opportunità di partecipare, a titolo gratuito, al workshop formativo intensivo e laboratoriale su “AI 3D Modeling & Digital Fabrication”, che si terrà i giorni 8 e 9 ottobre 2025 a Napoli, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso i Laboratori Tecnologici della CTE Napoli al Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III n.1.
Il percorso intensivo è progettato per introdurre concetti chiave e fornire competenze pratiche nell’utilizzo delle tecnologie avanzate di modellazione e fabbricazione digitale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e ottimizzare i processi produttivi attraverso un approccio pratico e laboratoriale.

Nel corso delle due giornate, i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza altamente immersiva e pratica e avranno l’opportunità di apprendere come applicare l’Intelligenza Artificiale Generativa nei processi creativi e progettuali finalizzati alla realizzazione di modelli 3D, integrare tecnologie emergenti nei flussi di fabbricazione digitale, analizzare best practice e casi studio internazionali che uniscono produzione digitale e design, sviluppare e presentare un progetto originale di modellazione e fabbricazione digitale.

Chi può partecipare
L’Avviso è aperto alle startup e alle PMI, operanti nei settori dell’industria culturale e creativa con sede legale e/o sede operativa in Italia, le quali dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo sul territorio della Città Metropolitana di Napoli nei settori di riferimento di Infiniti Mondi.

Con Industrie Culturali e Creative (ICC) si intendono, a titolo indicativo e non esaustivo:
· CULTURAL HERITAGE
· AUDIOVISUAL SECTOR
· GAMING AND GAMIFICATION
· TOURISM
· COMMUNICATION AND NEW MEDIA
· PERFORMING ART, VISUAL ARTS & SHOW BUSINESS
· ARCHITECTURE, DESIGN, ARTISTIC CRAFTS
· LITERATURE, BOOKS AND PUBLISHING· EDUCATIONAL
· MUSIC
· CREATIVE DRIVEN SECTORS (fashion, packaging, consulting, agri&foodtech ecc.).

Ogni impresa può presentare una sola candidatura.
Si richiede ai partecipanti una buona conoscenza della lingua inglese.

Tipologia di sostegno non finanziario
Il programma formativo, erogato a titolo gratuito, costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole e medie imprese partecipanti. Il valore di tale sostegno è pari a 75€ per ora di lezione per ciascuna impresa partecipante, per un valore totale di 1.200€.

Il sostegno non finanziario sarà erogato ai sensi del regime “de minimis” di cui al Regolamento UE 1407/2013.
Il sostegno non finanziario di cui al presente Avviso è compatibile con altri Aiuti di Stato secondo i limiti previsti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Modalità di partecipazione
La presentazione delle candidature a valere sul presente Avviso deve essere effettuata dal Proponente esclusivamente tramite la compilazione del Modulo di candidatura (Allegato A) ed inviato tramite PEC all’indirizzo: smartmalico@legalmail.it.
La domanda deve essere presentata dal rappresentante legale della società.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 17/09/2025.

SCARICA IL BANDO

Tutte le informazioni relative al Workshop sono disponibili sul sito del Comune di Napoli, della CTE di Napoli, oltre che sul sito dei partner della CTE. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Smart Malico attraverso il seguente indirizzo e-mail: russo@smartmalico.it.

Take Your Business to the Next Level

We collaborate with you to build tailored strategies that generate value. Our team of experts stands by your side to support you in growth, change, and achieving your goals. Together, we can make it happen.

Take Your Business to the Next Level

We collaborate with you to build tailored strategies that generate value. Our team of experts stands by your side to support you in growth, change, and achieving your goals. Together, we can make it happen.

Take Your Business to the Next Level

We collaborate with you to build tailored strategies that generate value. Our team of experts stands by your side to support you in growth, change, and achieving your goals. Together, we can make it happen.