La dimensione e il dinamismo del mercato cinese continuano ad offrire numerose opportunità per le aziende italiane ed internazionali che vogliono espandersi su nuovi mercati. Nel 2020 la Cina è stata uno dei pochi paesi al mondo a non aver registrato una decrescita del PIL, con un + 2,3%.
Il 6 luglio si è conclusa una nuova tappa del roadshow “Innovation China Technology”, che ha visto il coinvolgimento di 8 startup innovative interessate al mercato cinese e provenienti da Italia, Germania, Israele, Cina e Canada.
L’evento si è svolto a Jiaxing, una delle città economicamente più sviluppate del delta del fiume Yangtze con un PIL di 72 miliardi di euro nel 2020 e riconosciuta come un punto di riferimento per lo sviluppo di smart cities e dell’industria ICT.
Il roadshow “Innovation China Technology”, ospitato dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia e organizzato dall’International Technology Transfer Network, si è focalizzato sul tema dell“ICT di nuova generazione”. La partecipazione di esperti e di startup italiane è stata coordinata da SPICI.
I lavori sono stati aperti da membri del governo della città di Jiaxing con la presentazione di politiche locali destinate ad attrare investimenti esteri nell’ambito della scienza e della tecnologia.
Il roadshow ha inoltre visto la presentazione di diverse reti, centri di ricerca e aziende attivi nell’ecosistema dell’innovazione tra cui la German China R&D Innovation Alliance, il Network for International Cooperation on Technology Commercialization e il Mobile Health Ministry of Education-China Mobile Joint Laboratory.
Chiara Romano è intervenuta per presentare le attività di SPICI e per raccomandare possibili collaborazioni tra alcune aziende italiane e le altre organizzazioni presenti all’evento.
Il programma ha visto il momento centrale delle attività nel pitching session con le 8 startup partecipanti. 2 startup italiane hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti ad un vasto numero di esperti cinesi ed internazionali:
- Thinking Clouds, attiva nel settore del turismo, che mira a rendere la visita dei siti culturali personalizzata e immersiva, anche a distanza; e
- Rawstone Italia, che consente ai brand di creare e gestire programmi fedeltà innovativi attraverso gamification, blockchain, intelligenza artificiale e realtà aumentata.