L’European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab (EDIH-HSL), con il supporto di SPICI e di un qualificato partenariato nazionale, si conferma un riferimento per l’innovazione digitale nei settori dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative (ICC). Nell’ambito delle attività dell’Hub, SPICI promuove la Manifestazione di Interesse per il servizio D.I.A.P. Audit e Orientamento Tecnologico, un’opportunità unica per imprese e startup che vogliono rafforzare la propria competitività attraverso l’adozione di tecnologie emergenti.
Una risposta concreta alle esigenze di digitalizzazione delle imprese
Il Programma Europa Digitale 2021-2027, attraverso la creazione degli European Digital Innovation Hubs (EDIH), sostiene la trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, fornendo servizi avanzati e accesso a competenze, infrastrutture e strumenti di innovazione. L’EDIH-Heritage Smart Lab, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta l’unico hub italiano interamente specializzato nella digitalizzazione delle ICC e del settore dei Beni Culturali.
SPICI, in qualità di partner dell’Hub, si pone come punto di riferimento per le imprese che desiderano migliorare la propria offerta attraverso tecnologie come Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, X-Reality, Blockchain, Digital Twin, Gaming e Digital Storytelling.
Il Servizio di Audit e Orientamento Tecnologico
Il servizio ha lo scopo di supportare le imprese attraverso un’azione di “tech acceleration” che consiste in un’attività di audit e orientamento tecnologico e funzionale, finalizzata all’upgrading e/o al potenziamento di prototipi, prodotti, processi o servizi attraverso l’utilizzo di IA e più in generale delle tecnologie emergenti. L’obiettivo è quello di orientare le imprese nei percorsi da intraprendere per far evolvere il livello di maturità digitale del prototipo, prodotto, processo o servizio, introducendo nuovi applicativi, tecnologie e strategie.
Il valore aggiunto per i beneficiari del servizio è rappresentato dai seguenti aspetti:
- Consulenza personalizzata con un team di esperti per avere un piano d’azione specifico di transizione digitale.
- Accesso a tecnologie avanzate e metodologie innovative per la transizione digitale, in particolare su IA & machine learning, AR e VR, gaming & gamification, digital storytelling.
- Accelerazione mirata con un percorso rapido e concreto per raggiungere i propri obiettivi.
La Call prevede in tutto l’erogazione di 15 servizi.
Modalità di erogazione
Ciascun servizio consiste in tre fasi:
- Audit tecnologico e funzionale: un’analisi approfondita del prototipo, prodotto, processo o servizio in relazione alle tecnologie attuali
- Orientamento strategico: indicazioni su come migliorare o potenziare il prototipo, prodotto, processo o servizio, utilizzando tecnologie innovative e strategie all’avanguardia.
- Definizione di un percorso evolutivo: indicazioni sui passi operativi successivi e sulle risorse necessarie per far evolvere il prototipo, prodotto, processo o servizio ed implementare il cambiamento.
Il servizio sarà erogato da parte di un team di esperti e sarà personalizzato in base alle specifiche esigenze del prodotto, processo e servizio, includendo diversi incontri, interviste (in presenza o da remoto) o visite presso la sede dell’impresa per analizzare le esigenze e delineare assieme le soluzioni più opportune.
Deliverable
A conclusione del servizio, sarà fornito un documento che includerà:
- l’AS-IS: una rappresentazione dettagliata del prototipo, prodotto, processo o servizio allo stato attuale;
- il TO-BE: in base alle esigenze espresse dall’impresa, con la soluzione progettuale individuata in materia di accelerazione digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati e i passi operativi per implementarla.
Il servizio verrà completato entro 45 gg dall’avvio delle attività.
Destinatari e modalità di partecipazione
Il servizio è rivolto a startup, PMI e grandi imprese che operano nei settori dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative e che intendono sviluppare o ottimizzare soluzioni digitali per migliorare la loro presenza sul mercato.
Scadenza candidature: 28 febbraio 2025
Per informazioni: hsl_edih@spici.eu