NEWSROOM
Casa delle tecnologie emergenti di Napoli “Infiniti Mondi”: Avviso per la selezione di 20 Startup & PMI per il Workshop formativo su GAMING AND IMMERSIVE STORYTELLING (25-26 settembre 2025, Napoli)

Nell’ambito delle attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City”, promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, viene pubblicato l’avviso per la selezione di 20 startup e PMI interessate a partecipare, a titolo gratuito, al workshop formativo intensivo “Gaming and Immersive Storytelling”, che si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 settembre 2025, presso i Laboratori Tecnologici della CTE Napoli, situati all’interno del Real Albergo dei Poveri (Piazza Carlo III, n. 1 – Napoli).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della linea di attività WP2 – Sviluppo delle competenze per le imprese – e ha l’obiettivo di potenziare le competenze sulle Tecnologie Emergenti delle imprese operanti nel campo delle Industrie Culturali e Creative, in materia di GAMING AND IMMERSIVE STORYTELLING.
L’iniziativa è promossa da Cefriel, il centro di innovazione digitale italiano fondato dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il MIAT-Multiverse Institute for Arts and Technology.
Il soggetto organizzatore è Smart Malico s.r.l., società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di laboratori di innovazione e percorsi di formazione avanzata per smart cities e smart communities.
L’Avviso
L’Avviso è finalizzato alla selezione di 20 imprese che avranno l’opportunità di partecipare, a titolo gratuito, al workshop formativo intensivo e laboratoriale su “Gaming and Immersive Storytelling”, che si terrà i giorni 25 e 26 settembre 2025 a Napoli, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso i Laboratori Tecnologici della CTE Napoli al Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III n.1.
Il percorso intensivo è pensato per introdurre concetti chiave e offrire competenze pratiche sui media immersivi, come il Web3, l’AI e il Metaverso. Nel corso delle due giornate, i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza altamente immersiva e pratica, e avranno l’opportunità di sperimentare tecniche per la creazione di storie e immagini tramite l’AI, esplorare le tecnologie XR, sviluppare progetti di gaming e digital storytelling personalizzati e, comprendere l’impatto delle tecnologie emergenti ed immersive sulla trasformazione del loro business, del brand e delle loro strategie aziendali.
Il programma si articola in moduli formativi (di cui alcuni in lingua inglese) che comprendono:
Panoramica sul settore dei media immersivi, del Web 3, dell’IA e del Metaverso, esplorando applicazioni e il loro impatto sul business.
Analisi di casi studio internazionali, con modelli replicabili e strategie vincenti nel settore immersive.
Workshop pratico AI + storytelling immersivo: sperimentazione di strumenti di AI generativa per la creazione di storie, visual e personaggi in modo autonomo.
Sessione XR hands-on: esperienza diretta con visori e ambienti virtuali, esplorando contenuti immersivi selezionati.
Creazione di un prototipo di progetto personalizzato di gaming o immersive storytelling, guidata da mentor ed esperti del settore.
Chi può partecipare
L’Avviso è aperto alle startup e alle PMI, operanti nei settori dell’industria culturale e creativa con sede legale e/o sede operativa in Italia, le quali dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo sul territorio della Città Metropolitana di Napoli nei settori di riferimento di Infiniti Mondi.
Con Industrie Culturali e Creative (ICC) si intendono, a titolo indicativo e non esaustivo:
- CULTURAL HERITAGE
- AUDIOVISUAL SECTOR
- GAMING AND GAMIFICATION
- TOURISM
- COMMUNICATION AND NEW MEDIA
- PERFORMING ART, VISUAL ARTS & SHOW BUSINESS
- ARCHITECTURE, DESIGN, ARTISTIC CRAFTS
- LITERATURE, BOOKS AND PUBLISHING
- EDUCATIONAL
- MUSIC
- CREATIVE DRIVEN SECTORS (fashion, packaging, consulting, agri&foodtech ecc.)
Ogni impresa può presentare una sola candidatura. Si richiede ai partecipanti una buona conoscenza della lingua inglese.
Tipologia di sostegno non finanziario
Il programma formativo, erogato a titolo gratuito, costituisce sostegno non finanziario alle startup e alle piccole e medie imprese partecipanti. Il valore di tale sostegno è pari a 75€ per ora di lezione per ciascuna impresa partecipante, per un valore totale di 1.200€. Il sostegno non finanziario sarà erogato ai sensi del regime “de minimis” di cui al Regolamento UE 1407/2013. Il sostegno non finanziario di cui al presente Avviso è compatibile con altri Aiuti di Stato secondo i limiti previsti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) n. 1407/2013.
Modalità di partecipazione
La presentazione delle candidature a valere sul presente Avviso deve essere effettuata dal Proponente esclusivamente tramite la compilazione del Modulo di candidatura (Allegato A) ed inviato tramite PEC all’indirizzo: smartmalico@legalmail.it
La domanda deve essere presentata dal rappresentante legale della società.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 07/09/2025.
Tutte le informazioni relative al Workshop sono disponibili sul sito del Comune di Napoli, della CTE di Napoli, oltre che sul sito dei partner della CTE. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Smart Malico attraverso il seguente indirizzo e-mail: russo@smartmalico.it
news-it