NEWSROOM
“Come ti riparo il software? C’è l’Intelligenza Artificiale”: AutoRepair raccontato da Il Mattino

Attraverso la rubrica I volti dell'Innovazione, a cura di Diletta Capissi, Il Mattino ha raccontato AutoRepair, progetto selezionato nell’ambito di VulcanicaMente 6 – dal talento all’impresa®, il programma di incubazione promosso dal Comune di Napoli per sostenere la nascita e la crescita di nuove idee imprenditoriali innovative.
AutoRepair nasce dall’esperienza e dalla visione di Luigi De Biase e Giuseppe Savarese, due giovani professionisti napoletani che hanno unito competenze in sviluppo software, Intelligenza Artificiale e progettazione digitale per affrontare una delle sfide più complesse dell’ingegneria del software: il debugging.
Il progetto si configura come un agente autonomo di auto-riparazione del software, progettato per integrarsi nelle pipeline di sviluppo o funzionare in locale. La soluzione è in grado di analizzare il codice, intervenire direttamente sui file, correggere errori strutturali e validare le modifiche in modo automatico, senza necessità di intervento umano.
Un elemento distintivo di AutoRepair è la possibilità di operare completamente offline, rendendo la tecnologia utilizzabile anche in contesti ad alta sicurezza o su dispositivi con risorse limitate. L’obiettivo è ridurre il debito tecnico, migliorare affidabilità e qualità del codice e restituire tempo e spazio all’innovazione.

