NEWSROOM
SPICI promuove la partecipazione italiana al ZGC Forum 2026 di Pechino: aperte le candidature per la Sessione Italia–Cina sulla Manifattura Avanzata

DEADLINE: 22 febbraio 2026
Nell’ambito delle attività dello Zhongguancun Enterprise Service Representative Office in Naples – Ufficio Italiano della Municipalità di Pechino gestito da SPICI – è aperta la call per promuovere la partecipazione italiana alla Sessione Italia–Cina sulla Manifattura Avanzata, nella cornice del ZGC Forum 2026, in programma a Pechino dal 25 al 29 marzo 2026.
Il ZGC Forum è riconosciuto come il principale evento cinese su Innovazione, Scienza e Tecnologia e si svolge nel distretto di Zhongguancun, hub strategico dell’innovazione noto come la “Silicon Valley cinese”.
La Sessione: “Italy Digital Manufacturing Technology Roadshow and Matchmaking”
La Sessione Italia–Cina, intitolata “Italy Digital Manufacturing Technology Roadshow and Matchmaking”, è finalizzata alla promozione dell’eccellenza italiana e si concentra sulla convergenza tra Manifattura Avanzata e Tecnologie Digitali, favorendo l’incontro tra imprese innovative e attori istituzionali e industriali dell’ecosistema di Pechino.
Chi può candidarsi
SPICI ricerca Startup, Spin-off e PMI Innovative attive nei settori della Manifattura Avanzata, (con applicazioni in Digital Manufacturing, Artificial Intelligence, Robotics, and AI-driven Arts & Culture).
Opportunità per le imprese selezionate
Le imprese selezionate avranno la possibilità di:
partecipare al ZGC Forum 2026;
prendere parte alla China–Italy Roadshow Session;
svolgere incontri di matchmaking B2B;
esporre le proprie soluzioni in spazi espositivi dedicati;
partecipare a visite e attività nell’ecosistema innovativo di Pechino, oltre a iniziative di networking.
Copertura spese
È previsto il rimborso delle spese di viaggio (biglietto aereo A/R Italia–Cina) fino a un importo massimo di 8000 RMB (circa €1000). Sono inoltre coperte le spese di vitto e alloggio a Pechino. È ammesso un rappresentante per azienda.
Modalità di candidatura e scadenze
La partecipazione è gratuita. Le candidature devono essere presentate tramite Google Form entro il 22 febbraio 2026: https://forms.gle/9qZyiazbc5s1rhvM8
Successivamente, la compilazione del Form dovrà essere notificata inviando una email a startup@spici.eu, allegando:
Visura camerale (preferibilmente in inglese);
copia del passaporto;
pitch deck in lingua inglese.
Nell’oggetto della email va indicato:
“ZGC Forum 2026 China-Italy Advanced Manufacturing Session, Nome Azienda, Manifestazione d’Interesse”).
Le candidature saranno valutate dagli organizzatori del Forum. L’esito verrà comunicato entro inizio marzo 2026.

