I lavori del China Zhongguancun (ZGC) Forum 2021 sono stati inaugurati il 24 settembre nel parco tecnologico di Zhongguancun, una delle principali zone di sviluppo industriale high-tech della Cina.
Il Forum si configura come una delle principali piattaforme cinesi per la promozione della cooperazione internazionale nell’ambito scientifico-tecnologico.
Aperto fino al 28 settembre, il Forum è promosso dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia e dal Governo della Municipalità di Pechino. È coordinato da diverse organizzazioni internazionali, tra cui l’International Technology Transfer Network e, in Europa, da SPICI.
La tredicesima edizione del programma si focalizza sui temi legati all’economia digitale, le scienze della vita, lo sviluppo sostenibile, l’intelligenza artificiale e altre tecnologie all’avanguardia.
Si sono riuniti, in modalità “phygital” numerosi esperti, accademici, imprenditori, investitori, ricercatori e rappresentanti di organizzazioni internazionali di primo piano con lo scopo di rafforzare lo scambio di conoscenze, talenti e competenze.
In occasione dell’inaugurazione del programma, è stato trasmesso il discorso del Presidente cinese Xi Jinping durante il quale ha invitato tutti i paesi a rafforzare la cooperazione internazionale nel campo della scienza e della tecnologia.
In questo contesto ambizioso, SPICI ha coordinato la partecipazione di esperti e accademici italiani ed internazionali a diverse sessioni di lavoro per la condivisione di best practice nel campo del trasferimento tecnologico.
Durante la sessione di apertura dei lavori del 27 settembre, sono intervenuti il Dr. Vincenzo Lipardi (Presidente di SPICI), il Dr. Roberto Termine (Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Dr. Bankole Oloruntoba(Chief Executive Officer, Nigeria Climate Innovation Center (NCIC)).
La sessione speciale “Cooperazione sul Trasferimento Tecnologico tra le Università”, invece, si è focalizzata sul matchmaking delle migliori università internazionali e ha visto l’intervento, per parte italiana, del Prof. Sergio Cavalieri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico e all’Innovazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Durante la sessione “Matchmaking per il Trasferimento Tecnologico europeo ed eurasiatico”, il Prof. Plinio Innocenzi, già Consigliere Scientifico all’Ambasciata d’Italia in Cina, ha tenuto un discorso sulla cooperazione internazionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transfrontaliero.
Il Dr. Vincenzo Lipardi ha presentato la strategia di SPICI come hub tra Europa e Asia, le attività e gli ultimi progetti internazionali di collaborazione della società con la Cina, l’Iran, l’Africa, il Giappone, la Georgia e gli Emirati Arabi Uniti.
La giornata si è conclusa con la sessione “Matchmaking per il Trasferimento Tecnologico tra America, Oceania, Asia e Africa”. Il Dr. Bankole Oloruntoba si è espresso sulle potenzialità della cooperazione tra Cina e Africa nel campo del trasferimento tecnologico.