Grande partecipazione Martedì 7 Maggio, nell’ambito del Programma di Accelerazione Internazionale di Infiniti Mondi – Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, promosso dal Comune di Napoli, per il secondo degli incontri dedicati all’ internazionalizzazione dal titolo “USA-Italy Bridge: Percorsi di crescita verso gli Stati Uniti”.
I lavori sono stati aperti dal dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI srl, che si è soffermato sugli ambiziosi obiettivi della CTE di Napoli. Il Console Charles Lobdell, Console per gli Affari Politico-Economici e Commerciali del Consolato Generale USA a Napoli, ha presentato le opportunità di investimento per le PMI e le startup italiane negli USA, soffermandosi sui programmi e gli strumenti finanziari a diposizione delle aziende.
Sono poi susseguite due tavole rotonde sulle opportunità degli Stati Uniti e su alcuni casi di successo di startup nel Paese, con protagonisti: il Dr. Edoardo Imperiale, Presidente dell’Associazione AMERIGO; il Dr. Massimo Petrone, Ambassador per la Campania dell’AmCham Italy; la Dr.ssa Federica Feltrin, External Relations di SIMEST Spa; la Dr.ssa Daniela Terracciano, AWE Italy Lead Coordinator, Università degli Studi di Napoli Federico II; il Dr. Riccardo D’Aquino, Membro del CdA di Sbarro Health Research Organization. Alla tavola rotonda delle startup hanno partecipato Fabrizio Perrone di 2WATCH, Giuseppe Scotto d’Antuono di easysea e Roberto Esposito di DeRev.
Particolarmente interessante è stato il collegamento con il Dr. James Reginald Colimon e la Dr.ssa Alia Hamada Forrest della Città di Boston, il Prof. Paolo Gaudenzi, Science and Technology Counselor – General Consulate of Italy in Boston e la Dr.ssa Antonella Pirone di Comites Boston, che hanno presentato l’ecosistema innovativo della Città di Boston – città più giovane e innovativa negli USA – e i suoi programmi di attrazione di talenti, startup e PMI.
Ha concluso i lavori la Dr.ssa Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, raccontando alcune delle iniziative di cooperazione bilaterale tra la Regione Campania e gli Stati Uniti, ricordando casi di eccellenza come la collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
I prossimi appuntamenti saranno su Emirati Arabi Uniti, Francia, Cina, Giappone, Canada, Finlandia e Corea.