SPICI S.r.l. e ANCI Campania hanno siglato un Accordo Attuativo strategico per rafforzare la collaborazione a favore della transizione digitale dei Comuni campani. L’intesa è finalizzata a promuovere i servizi offerti dallo Spoke campano del Polo Europeo di Innovazione Digitale Heritage Smart Lab (EDIH-HSL), nell’ambito del programma Digital Europe della Commissione Europea.
Cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Polo EDIH-HSL opera in Campania, Basilicata e Puglia, ed è coordinato da Basilicata Creativa in partenariato con attori strategici dell’innovazione e della ricerca. Lo Spoke campano, composto da SPICI, Meditech Competence Center e Iniziativa S.r.l., ha sede presso la Fabbrica Italiana dell’Innovazione a Napoli.
Con i suoi 550 Comuni, la Campania rappresenta una delle regioni italiane più complesse per diversità territoriale, economica e sociale. L’accordo con ANCI Campania si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di offrire strumenti operativi e competenze tecnologiche alle amministrazioni locali, supportando il loro percorso verso una modernizzazione dei servizi più efficace, inclusiva e sostenibile.
L’accordo prevede l’attivazione di servizi mirati e ad alto valore aggiunto per supportare i Comuni nella modernizzazione dei servizi culturali, turistici e amministrativi. Le attività includono il supporto al design di interventi digitali, la valorizzazione del patrimonio culturale, lo sviluppo di progetti culturali ad impatto sociale, l’utilizzo dei dati per la gestione intelligente dei servizi pubblici e lo scouting tecnologico. Tra le soluzioni proposte figurano, ad esempio:
– strumenti per la gestione intelligente di eventi culturali
– tecnologie di gamification per il coinvolgimento civico
– sistemi di narrazione multipiattaforma per itinerari turistici
– l’integrazione di applicazioni digitali già sviluppate dai Comuni
In particolare, l’accordo mette a disposizione dei Comuni della rete ANCI Campania fino a 20 interventi gratuiti di design ed orientamento tecnologico, a cui è possibile accedere manifestando il proprio interesse tramite il portale ufficiale del Polo: www.heritagesmartlab.it/opportunita-per-le-pa
Un Gruppo di Lavoro congiunto SPICI–ANCI monitorerà costantemente l’andamento delle attività, faciliterà la nascita di nuove opportunità progettuali e valuterà l’impatto delle iniziative sviluppate, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra enti pubblici e attori dell’innovazione.
L’accordo si configura così come una best practice nazionale di cooperazione interistituzionale, in linea con le strategie europee per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile dei territori.