Con un PIL nominale di oltre 400 miliardi di dollari ed un reddito pro-capite superiore a 37.000 dollari, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati più dinamici per le aziende italiane. Lo dimostrano, tra l’altro, gli scambi commerciali che aumentano in modo esponenziale (8,4 miliardi di euro nel 2020) e la posizione di rilievo del nostro Paese. L’Italia è infatti l’ottavo partner commerciale in assoluto degli EAU ed il primo tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 si terrà l’Expo 2020 Dubai, la prima Esposizione Universale che si svolge nell’area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale). Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale con 25 milioni di visitatori previsti e 192 Paesi partecipanti, che presenteranno i loro progetti, le loro soluzioni e imprese innovative.
Al fine di stimolare l’apertura internazionale del sistema innovativo campano, la Regione Campania ha attivato uno strumento agevolativo finalizzato a supportare eventi ed iniziative di promozione internazionale delle micro e piccole e medie imprese (MPMI) campane in occasione di Expo 2020 Dubai.
In questo contesto, SPICI è lieta di annunciare l’attivazione di un apposito sportello informativo per l’erogazione di servizi di accompagnamento, promozione e internazionalizzazione verso gli Emirati Arabi Uniti.
Di sotto un estratto dell’Avviso pubblico, che vi invitiamo a consultare.
Contattaci ora per discutere insieme le tue esigenze e l’organizzazione di attività promozionali dedicate e per qualsiasi altra informazione riguardo l’Expo 2020 Dubai e il mercato degli Emirati Arabi Uniti.
Email: startup@spici.eu
Ufficio: 081 2530260
Contatto Diretto: 338 2668433
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
******
Scheda riassuntiva dell’Avviso pubblico:
È stato attivato uno strumento agevolativo volto a sostenere eventi ed iniziative di promozione internazionale della Micro e PMI campane in occasione dell’Expo 2020 Dubai. La dotazione finanziaria ammonta a 4 milioni di euro.
Destinatari
L’Avviso si rivolge a MPMI in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto). Sono destinatari in via prioritaria le MPMI in coerenza con la RIS3 della Regione Campania che operano nei seguenti settori:
- Aerospazio
- Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile
- Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare
- Energia e Ambiente
- Materiali avanzati e Nanotecnologie
- Trasporti di superficie, Logistica
- Tessile, Abbigliamento, Calzature.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili per la realizzazione degli interventi dipendono dalla modalità di partecipazione.
> In caso di eventi ed iniziative in presenza:
- affitto della location, esclusivamente negli EAU;
- noleggio di attrezzature e strumentazioni funzionali alla realizzazione dell’iniziativa, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dell’iniziativa medesima;
- servizi per il trasporto di prodotti e materiali necessari per l’iniziativa (sono compresi eventuali oneri assicurativi);
> In caso di eventi ed iniziative sia in presenza che virtuali:
- realizzazione di video aziendali esclusivamente in lingua inglese;
- realizzazione di brochure multimediali e/o di cataloghi multimediali o interattivi, esclusivamente in lingua inglese;
- consulenza per la ricerca di operatori specializzati afferenti al mercato EAU, nonché, eventualmente, ad altri Paesi dell’area ME.NA.SA., da invitare all’evento, in misura non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili.
Le agevolazioni
L’agevolazione è concessa ai sensi del Regolamento de minimis e consiste in una sovvenzione commisurata alle spese ammissibili, secondo quanto di seguito indicato:
- progetti presentati da MPMI in forma singola: Sovvenzione pari al 70% delle spese ammesse a finanziamento e comunque nella misura massima di Euro 50.000;
- progetti presentati da Aggregazioni Stabili: Sovvenzione pari al 70% delle spese ammesse a finanziamento e comunque nella misura massima di Euro 80.000.
Presentazione della domanda di accesso all’agevolazione
Deve avvenire esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposita piattaforma – disponibile all’indirizzo http://simricerca.regione.campania.it/ – secondo le modalità di seguito indicate:
- dal 28 Giugno 2021, le MPMI proponenti possono provvedere alla registrazione nell’apposita sezione della piattaforma web;
- dal 12 Luglio 2021, i proponenti, già registrati, possono compilare on line il modulo di domanda, disponibile sulla medesima piattaforma web, provvedendo altresì a firmarlo digitalmente, ed effettuano l’upload degli allegati;
- a decorrere dalle ore 11:00 del 15 Luglio 2021 e fino alle ore 15:00 del 29 Luglio 2021, le MPMI proponenti procedono all’invio telematico del modulo stesso, utilizzando sempre la piattaforma web sopra richiamata.