PROGETTI EUROPEI E INTERNAZIONALIZZAZIONE
AfriLabs Annual Gathering 2025 – Nairobi, Kenya

focus
Innovazione internazionale · Ecosistemi Africa–Europa · Cooperazione tra hub
Partner / Finanziatore
• AfriLabs • Duapa Werkspace (Ghana) • Fabbrica Italiana dell’Innovazione • SPICI S.r.l.
Status Progetto
Concluso (2025)
Dal 13 al 15 ottobre 2025, Chiara Romano ha rappresentato Fabbrica Italiana dell’Innovazione e SPICI all’AfriLabs Annual Gathering 2025, ospitato presso l’Ufficio delle Nazioni Unite di Nairobi, il principale evento africano dedicato a innovazione e imprenditorialità, promosso da AfriLabs, la più grande rete panafricana di hub tecnologici.
Nel corso dell’evento, SPICI e Fabbrica Italiana dell’Innovazione sono stata selezionate, insieme ad altri quattro hub europei, per partecipare all’Africa–Europe Innovation Platform Twinning Program , avviando un gemellaggio strategico con alcuni hub africani, tra cui, Duapa Werkspace (Ghana) e altri in Tunisia e Algeria, finalizzati a rafforzare la cooperazione tra ecosistemi dell’innovazione africani ed europei.
L’Annual Gathering ha coinvolto oltre 500 leader dell’innovazione provenienti da più di 50 Paesi, con sessioni dedicate a Intelligenza Artificiale, politiche pubbliche, inclusione, economia verde e blu e creatività digitale, favorendo nuove connessioni, opportunità di collaborazione e scambi internazionali. Il programma si è concluso con una visita alla Konza Technopolis, modello emergente di smart city e polo tecnologico del Kenya.


