Torna il 22 ottobre a Milano la terza edizione del Premio Speciale Repower per l’Innovazione nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto – 2031.
Considerato come il riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione, il Premio Gaetano Marzotto riunisce oltre cento partner attivi, 25 grandi corporate italiane e internazionali, 28 incubatori/acceleratori, il sistema istituzionale, associazioni di categoria, banche e investitori tra cui Amazon, Microsoft, EY, Invitalia, Cofindustria, PoliHub e UniCredit.
Il Premio Speciale per l’Innovazione è organizzato da Repower – azienda leader nel settore energetico – per valorizzare giovani idee, capaci di incidere sul mondo attraverso progetti innovativi e sostenibili.
Quest’anno, le 6 startup finaliste sono:
- Open Impact: piattaforma digitale data-driven basata sul machine learning che misura l’impatto sociale e ambientale delle aziende, per analizzare il livello di sostenibilità delle strutture con tecnologie innovative.
- Remodule: protocollo di testing che certifica il riutilizzo delle celle dismesse dei pacchi batteria automotive in applicazioni di accumulo stazionario, per ridurre i costi di smaltimento e ridurre le emissioni delle case automobilistiche.
- Seares: sviluppa e trasforma in un prodotto industriale Seadamp Plus, il brevetto internazionale concesso in Europa e USA, per un sistema di ormeggio a recupero di energia, che sfrutta l’energia delle onde.
- Measy: un veicolo professionale per consegne urbane, in grado di conservare integrità e temperatura del prodotto trasportato grazie a tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
- Savebiking: applicazione che coinvolge i ciclisti urbani e sportivi premiandoli e motivandoli a diventare clienti di e-commerce e hotel bikefriendly, assicurazioni, banche, utilities convenzionate, e sponsorizzare attivamente cause d’impatto sociale o ecologico.
- Il Museo che non c’è: applicazione nata dall’associazione culturale AMAMI per creare un museo virtuale personalizzato in base agli interessi degli utenti.
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, della finanza, dell’architettura e del giornalismo tra i quali:
- Cristiano Seganfreddo, Fondatore e Direttore del Premio Gaetano Marzotto, Strategic Advisor dell’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, Italy Advisory Board Member presso UniCredit;
- Andrea Gianotti, Responsabile Centro Studi Sole 24Ore;
- Eleonora Chioda, Caporedattore Millionaire;
- Emil Abirascid, Giornalista, Fondatore e Direttore di Startupbusiness;
- Luciano Galimberti, Architetto e Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale;
- Makio Hasuike, Architetto e Designer; Tiziana Monterisi, Fondatrice di Rice-House;
- Italo Rota, Architetto e Designer;
- Luca Travaglini, Fondatore e co-Ceo di Planet Farms
Il vincitore verrà comunicato il 19 novembre in occasione della finale nazionale della decima edizione del Premio Gaetano Marzotto.