NEWSROOM
INSILICOFFEE: l'innovazione digitale che trasforma il settore del caffè

Martedì 28 ottobre 2025, presso il Campus Simonelli di Belforte del Chienti, si è tenuto l'evento dedicato alla presentazione dei risultati del progetto INSILICOFFEE, promosso dall'Università di Camerino in collaborazione con Nuova Simonelli, Gambilongo Caffè e SPICI srl. 
INSILICOFFEE è un progetto pionieristico che rivoluziona il settore del caffè, grazie all’uso di Digital Twin e intelligenza artificiale. Durante la sessione scientifica, Antonioreneè Barletta, AI Specialist di SPICI, ha presentato il contributo “Insilicoffee: un approccio di inversione AI dal profilo chimico alla ricetta del caffè", esplorando come l’AI possa ottimizzare i processi di percolazione, garantendo una qualità superiore del caffè e una personalizzazione dell’esperienza di consumo.
Il progetto ha rappresentato un esempio concreto di integrazione tra ricerca scientifica e innovazione industriale, mirando a migliorare la qualità e la sostenibilità dei processi produttivi nel settore del caffè attraverso soluzioni digitali avanzate.
INSILICOFFEE è un progetto vincitore del bando pubblico dello Spoke 9 "Digital Society & Smart City", del Centro Nazionale per HPC, Big Data e Quantum Computing, finanziato dal PNRR - NextGenerationEU.
Un altro passo importante per SPICI srl, Nuova Simonelli, Gambilongo Caffè e l'Università di Camerino nel percorso di innovazione digitale applicata alla tradizione, unendo tecnologia e cultura del caffè.

