NEWSROOM
Al via la sesta edizione di “VulcanicaMente – Dal Talento all’Impresa®” - Pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di idee innovative

DEADLINE: 11 dicembre 2025
Il Comune di Napoli lancia la sesta edizione di VulcanicaMente – Dal Talento all’Impresa®, la competition che valorizza il talento e sostiene la nascita di nuove imprese innovative ad alto contenuto tecnologico e creativo.
L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027 – Priorità 1 “Agenda Digitale”, e si inserisce nelle politiche comunali di sostegno all’imprenditorialità giovanile e alla creazione di nuove opportunità per il territorio. L’obiettivo del programma è individuare e accompagnare giovani, studenti, ricercatori e aspiranti imprenditori in un percorso strutturato di formazione, orientamento e incubazione, finalizzato a trasformare un’intuizione in progetto e un progetto in impresa.
Attraverso attività di mentoring, supporto tecnico-specialistico e accesso a spazi di co-working, VulcanicaMente6 mira a promuovere la crescita di un ecosistema cittadino dell’innovazione sempre più solido, sostenibile e competitivo.
Le migliori idee selezionate potranno accedere a un percorso personalizzato di accelerazione e ottenere premi fino a 6.250 euro e contributi fino a 40.000 euro per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale.
I settori di riferimento includono Blue Economy, Green Economy, Industrie Culturali e Creative e ICT, ambiti chiave per lo sviluppo economico e digitale di Napoli.
«Con VulcanicaMente6 -affermano da Palazzo San Giacomo- il Comune di Napoli rinnova il proprio impegno a sostegno dei giovani e dell’innovazione. L’iniziativa offre a studenti, ricercatori e aspiranti imprenditori l’opportunità di trasformare le idee in impresa, contribuendo a costruire una città più dinamica, sostenibile e competitiva. Crediamo nel talento dei nostri giovani e nel loro ruolo centrale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.»
Le candidature potranno essere presentate entro l’11 dicembre 2025 esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata www.incubatorenapoliest.com
Tutta la documentazione – avviso, modulistica e allegati – è disponibile sul sito del Comune di Napoli e sul portale dell’Incubatore Napoli Est.

