NEWSROOM
ZGC Forum 2026 di Pechino: pubblicato l’Avviso per la selezione di PMI, Startup e Spinoff interessati ad esplorare il mercato cinese

DEADLINE: 30 November 2025
SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, insieme all’ International Technology Transfer Network (ITTN) e il ZGC Enterprise Service Representative Office in Italy, e in collaborazione con InnovUp, Italy-China Council Foundation e Fabbrica Italiana dell’Innovazione, pubblica l’Avviso per la partecipazione alla 9th Zhongguancun International Advanced Technology Competition, nell’ambito del ZGC Forum 2026, che si terrà a Pechino ad aprile 2026.
Cos’è il ZGC Forum
Il ZGC Forum è uno degli Eventi più prestigiosi al mondo in ambito Scienza, Tecnologia e Innovazione. Si svolge ogni anno nel distretto di Zhongguancun, conosciuto come la “Silicon Valley cinese”. Promosso dal Ministero della Scienza e Tecnologia cinese (MOST) e dal Ministero dell’Industria e dell’IT cinese (MIIT), il programma riunisce ogni anno rappresentanti governativi, grandi imprese tecnologiche, università, istituti di ricerca e innovation hub di tutto il mondo, per discutere di sviluppo tecnologico, cooperazione internazionale, politiche per l’innovazione, e creare nuove opportunità di business tra la Cina e il resto nel mondo nei settori ad alta intensità tecnologica.
La Competition 2026
Nella cornice del ZGC Forum 2026, la 9th Zhongguancun International Advanced Technology Competitition (Pechino, Aprile 2026) ha lo scopo di premiare e promuovere a livello internazionale le dieci migliori startup innovative con elevato potenziale di sviluppo commerciale e di espansione internazionale. Le imprese vincitrici – presentandosi ad un parterre qualificato di esperti cinesi ed internazionali – hanno accesso a premi in denaro, servizi di matchmaking, supporto agli investimenti e alla proprietà intellettuale, accesso privilegiato a programmi per l’attrazione di talenti ed imprese straniere e spazi di incubazione in Cina.
Destinatari e tematiche di innovazione
L’Avviso è rivolto a PMI, startup e spinoff con progetti o tecnologie innovative nei seguenti ambiti:
Foundational AI Technologies
AI-driven Applications and Solutions
Innovative Drugs
Medical Devices
New Materials
Innovative Cultural and Creative Industries
FinTech
Opportunità per le imprese
Le imprese selezionate avranno la possibilità di:
Presentarsi a un parterre qualificato di esperti cinesi e internazionali;
Ampliare il network di contatti internazionali per entrare nel mercato cinese;
Partecipare ad incontri di matchmaking mirati;
Accedere a opportunità di investimento e industrializzazione;
Ottenere ampia visibilità mediatica nel mercato cinese;
Accedere ad opportunità di incubazione e programmi di attrazione di talenti ed imprese;
Partecipare gratuitamente al ZGC Forum in caso di accesso alla Finale.
Le imprese vincitrici potranno avere accesso a premi in denaro, servizi di matchmaking, supporto agli investimenti e alla proprietà intellettuale, accesso privilegiato a programmi per l’attrazione di talenti ed imprese straniere e spazi di incubazione in Cina.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e richiede:
La compilazione in lingua inglese del form di registrazione al seguente link: https://forms.gle/AK9Rt1BJc6DZpgmb7
La notifica della candidatura all’indirizzo startup@spici.eu, indicando nell’oggetto
“ZGC Forum 2026, [Nome organizzazione], Notifica Registrazione” e allegando la seguente documentazione:
Visura Camerale (possibilmente in lingua inglese);
Copia documento d’identità del Legale Rappresentante;
Business Plan/Pitch in lingua inglese, che espliciti i seguenti aspetti: attività principali, tecnologie utilizzate, brevetti e IP, posizionamento nel mercato e prospettive di crescita, test e certificazioni di terze parti, premi e riconoscimenti, etc.
Scadenze
Le candidature devono essere presentate entro il 30 novembre 2025.
Supporto e informazioni
Durante tutto il periodo di apertura dell’Avviso, il team SPICI sarà a disposizione dei partecipanti per supporto e informazioni. Per info contattare Carmine Russo – Project Manager, Internazionalizzazione – ai seguenti indirizzi e-mail: startup@spici.eu – russo@spici.eu

