EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUB- HERITAGE SMART LAB | EDIH-HSL
TALENT ACADEMY IN GAMING E IMMERSIVE STORYTELLING

focus
SKILLS AND TRAINING | EDIH - HERITAGE SMART LAB
PARTNER & STAKEHOLDERS
MIAT– The Institute for Arts and Emerging Technologies
PROJECT DURATION
16 -17 Dicembre 2024
La Talent Academy è un programma formativo basato su metodologie interattive, che ha
l’obiettivo di accrescere le conoscenze e le competenze delle imprese nell’utilizzo delle
tecnologie emergenti. Il focus della prima edizione, organizzata da SPICI Srl in collaborazione
con MIAT-Multiverse Institute for Arts and Technology, si è concentrata sulle tecnologie di
Gaming e Immersive Storytelling.
L’iniziativa ha coinvolto 20 tra startup e PMI operanti nel settore culturale e creativo, del turismo e della comunicazione e new media, selezionate a seguito di una call pubblica.
TALENT ACADEMY IN GAMING E IMMERSIVE STORYTELLING, 16-17 dicembre 2024, Fabbrica Italiana dell’Innovazione
PROGRAMMA
Guidato da Elisabetta Rotolo, CEO & Founder di MIAT, e David Bassuk, Professore di Acting presso il Conservatory of Theater Arts at Purchase College, il programma ha proposto un percorso formativo unico, caratterizzato da attività teoriche e pratiche di alto profilo.
Prima giornata | - Esplorazione delle tecnologie sul Metaverso, Web3 e la blockchain, con casi di successo a livello internazionale; - Esperienze immersive con sessioni di XR viewing, scoprendo l’intersezione tra tecnologia e creatività; - Approfondimento sulle potenzialità dell’IA nello storytelling, imparando a creare prompt efficaci per narrazioni coinvolgenti.; Workshop sul storytelling transmediale e sfida di design sul modello “Crazy Eight” per generare idee innovative. |
---|---|
Seconda giornata | - Pratica sull’uso dell’IA per la generazione di immagini e la costruzione di mondi narrativi immersivi, esplorando connessioni tra differenti media. - Laboratorio di game design e storytelling interattivo; Pitch session condividere le idee innovative nate durante il workshop di storytelling. |
Un elemento distintivo è stata la Phygital Prompt Challenge, un’iniziativa che ha accompagnato i partecipanti durante le due giornate, in un racconto collettivo che celebra il connubio tra tecnologia, creatività e innovazione.
IMPRESE BENEFICIARIE
ArtCentrica
BeeInclusion
Dahlia
DM Cultura
Effe Erre Congressi
Emoticron
IAmHero
Imdea
La Terra dei Miti
Lanificio Digitale
Monaci Digitali
Open Mind
Pura Digital
QuantumNet
Stranogene
TCC Teatro Cooperativa
TILE
Universe
UniversoSud Cooperativa
La Talent Academy si è confermata un successo, dimostrando come le tecnologie immersive e il gaming possano rappresentare una leva strategica per il settore culturale e creativo.