Si è concluso con successo il Creative Startup Lab, il percorso formativo progettato e gestito da SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, nell’ambito dell’iniziativa CREATIVE – Festival Metropolitano delle Culture Giovanili, promossa dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Fondazione Teatro di San Carlo, con il supporto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Officine San Carlo.
Il laboratorio ha accompagnato un gruppo selezionato di giovani in un percorso intensivo pratico- laboratoriale volto a stimolare lo sviluppo di competenze imprenditoriali, creative e trasversali, attraverso attività formative, sessioni pratiche e lavoro in team, con l’obiettivo finale di simulare la creazione di una startup.
Un evento finale proiettato al futuro
Durante l’incontro conclusivo, spazio è stato dedicato alla presentazione delle prossime opportunità rivolte ai partecipanti: da un lato, le iniziative in partenza promosse da SPICI, tra eventi, programmi e progetti a sostegno dell’innovazione e dell’imprenditorialità; dall’altro, le proposte formative dell’ecosistema universitario, con un focus particolare sulle Academy e i percorsi di eccellenza dell’Università Federico II, sempre più orientati allo sviluppo di competenze richieste nel mondo del lavoro e dell’innovazione.
Il momento centrale: la Pitch Session
Cuore della giornata è stato la Pitch Session, in cui i team di partecipanti hanno presentato le proprie idee imprenditoriali davanti a una giuria di valutazione composta da:
- Clara Amadigi, Project Manager di Fabbrica Italiana dell’Innovazione
- Luigi Amodio, Responsabile del Dipartimento Educazione, Formazione e Social Innovation di SPICI
- Daniela Bozza, Content Director e Project Manager Creative
Attraverso i pitch, i partecipanti hanno avuto modo di presentare i progetti imprenditoriali a cui hanno lavorato in questi mesi, mettendo in pratica le competenze acquisite, affinare la propria capacità di comunicazione e confrontarsi con esperti del settore, ricevendo feedback costruttivi e orientamenti per gli sviluppi futuri.
A conclusione della giornata è stata annunciata la classifica finale dei progetti presentati:
- Snap the Clue – trasforma la visita di Napoli in un’esperienza interattiva e autentica, in cui scoprire la città immergendosi tra storie e incontri con i suoi abitanti.
- Fattel App.er – community di “camminatori” alla scoperta della città di Napoli
- Relhub – hub fisico dedicato alla moda circolare, dove le persone possono in modo semplice e sostenibile: vendere, noleggiare o riciclare i propri abiti
- QG – marketplace digitale che mette in connessione liberi professionisti creativi con enti e aziende reclutatrici
- P.a.M.M. – social network professionale per artisti e operatori dello spettacolo, che facilita la ricerca di lavoro e collaborazioni
Un risultato che premia l’impegno, la creatività e la capacità di visione dei partecipanti, e che apre nuovi scenari di sviluppo per le idee presentate.
La giornata si è conclusa con un momento informale di networking e dialogo, che ha favorito la nascita di nuove connessioni tra i partecipanti, i membri della giuria, i mentor e gli stakeholder presenti.
L’impegno di SPICI per le nuove generazioni
Attraverso il Creative Lab Startup, SPICI conferma il proprio impegno nel sostenere i giovani talenti e promuovere percorsi di crescita imprenditoriale concreti, accessibili e sostenibili. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un ecosistema dell’innovazione sempre più inclusivo, aperto e collaborativo, capace di valorizzare le idee e il potenziale delle nuove generazioni.