Il 29 luglio si è conclusa a Wenzhou la tappa del 2021 Innovation China Technology Roadshows. Il programma rappresenta un’importante piattaforma di collaborazione internazionale sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.
Promosso dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia (CAST), il programma è nato con lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, talenti e competenze e di favorire il collegamento tra il mondo della ricerca e il mondo dell’industria.
La città scelta per ospitare la nuova tappa del roadshow è stata Wenzhou, una delle zone più economicamente sviluppate della provincia sud-orientale dello Zhejiang e conosciuta per la sua cultura imprenditoriale.
Nel 2021, Wenzhou è anche stata inserita nell’elenco del secondo lotto di città pilota “Science and Innovation China” del CAST.
Dedicato al tema della salute, il roadshow si è aperto con gli interventi di diversi rappresentanti dell’ecosistema innovativo cinese ed europeo. A seguire, 5 tra startup, spinoff e gruppi di ricerca europei hanno presentato le proprie soluzioni tecnologiche ad un vasto pubblico di rappresentanti industriali, di centri di ricerca, di parchi tecnologici e di investitori cinesi.
Promete srl, l’unica azienda italiana presente, la cui partecipazione al Roadshow è stata coordinata da SPICI, è una società spinoff dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha presentato il progetto “Tecnologia di immobilizzazione fotochimica per la biotecnologia, la sicurezza alimentare e il controllo della qualità”.
Le soluzioni e prodotti presentati da altre aziende erano i seguenti: i cosmetici medici per curare l’acne della startup slovena Jafaral, i trattamenti personalizzati contro il cancro della startup inglese Vivian Therapeutics, i nuovi agenti antivirali per il trattamento dell’HIV dell’Università di Belgrade in Serbia e una soluzione digitale di diagnosi da remoto per assistenza domiciliare della startup inglese DeepLab.