NEWSROOM
China Italy Laboratory for Advanced Manufacturing - Cerimonia di apertura della 7°edizione della Summer School 2025

Lunedì 7 luglio, presso il Polo tecnologico Fabbrica Italiana dell'Innovazione di Napoli, si sono ufficialmente aperti i lavori della settima edizione della Summer School CI-LAM 2025, il laboratorio congiunto tra Università, Incubatori ed Acceleratori d’impresa sul tema della manifattura avanzata.
Con l’evento napoletano si sono avviate due settimane di attività tra Napoli e Bergamo, con la partecipazione di circa sessanta studenti e ricercatori provenienti da Italia e Cina.
La giornata si è aperta con il CI-LAM Business Creation Hackathon, dedicato allo sviluppo di idee imprenditoriali, con sessioni di formazione, mentoring e una pitch session finale davanti a una giuria internazionale.
Nel pomeriggio, otto team composti da studenti e ricercatori italiani e cinesi, hanno presentato le loro idee imprenditoriali, alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale, tra cui il Prof. Gianluca D'Urso, in rappresentanza dell’ Università degli Studi di Bergamo, il dr. Vincenzo lipardi, Presidente di SPICI srl, il Prof. Fabio Villone e il Prof. Giovanni Breglio per l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. L’evento è stato concluso dalla dr.ssa Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup – Regione Campania che ha premiato i progetti vincitori.
*Il China-Italy Lab on Advanced Manufacturing (CI-LAM) è una piattaforma bilaterale di cooperazione tra Italia e Cina, nata nel 2017 per promuovere la collaborazione scientifica nel campo della Smart & Advanced Manufacturing.
CI-LAM è promosso, per la parte italiana, dall’Università Federico II di Napoli, dall’Università di Bergamo, da SPICI srl e da Intellimech, e per la parte cinese dalla Tsinghua University e dalla China Sci-Tech Automation Alliance.







