La semifinale della prestigiosa China Overseas Talents Competition 2024 si è tenuta a Napoli domenica 26 maggio, presso la Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’Evento, promosso da SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e dall’International Technology Transfer Network (ITTN), è stato realizzato in collaborazione con InnovUp, Italy China Council Foundation – ICCF, Fabbrica Italiana dell’Innovazione e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Delle 50 manifestazioni d’interesse di Startup e PMI innovative pervenute da tutto il Paese, sono state selezionate 17 imprese innovative che hanno presentato le loro soluzioni tecnologiche dinanzi ad una giuria di esperti e investitori cinesi ed italiani.
Dai discorsi introduttivi del dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI srl, e del dr. John Zhang, Segretario Generale dell’International Technology Transfer Network (ITTN), è emersa la forte volontà e necessità di rafforzare la cooperazione tra Italia e Cina, sulle tematica già emersa in occasione del Forum di Dialogo Imprenditoriale Italia-Cina a Verona, e terreno su cui SPICI srl vanta da anni un’esperienza consolidata.
Le 10 aziende selezionate per partecipare alla Final Competition di Luglio in Cina sono: ACT Blade Europe, AITEM, MinervaS, SmartBug, Airizon, Biomedical Lab, Circe, A.I. Tech srl, Soonapse srl, Advanced Electronics Biosystem, riceveranno un premio in denaro che copre viaggio e spese.