chi siamo

LA NOSTRA IDENTITÀ

SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione è una PMI innovativa nata nel cuore dell’ecosistema tecnologico di Napoli Est, all’interno del campus universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Fondata nel 2019 da un team di manager, innovatori e accademici con esperienza internazionale, SPICI ha contribuito alla creazione del Polo tecnologico “Fabbrica Italiana dell’Innovazione”, oggi sede dei suoi uffici, laboratori e spazi per eventi, all’interno dell’ex Archivio Storico ENEL.

SPICI opera come:

OFFICINA DIGITALE

Progetta e realizza servizi e soluzioni per la trasformazione e l’innovazione digitale, con una specializzazione nelle tecnologie emergenti, dall’Intelligenza Artificiale al Gaming e Gamification, dal Digital Storytelling alle tecnologie AR, VR e XR.

ACCELERATORE CERTIFICATO

Promuove la crescita internazionale di Aziende e Pubbliche Amministrazioni grazie a servizi customizzati di internazionalizzazione e sviluppo digitale; Accompagna imprese, Pubbliche Amministrazioni e startup in percorsi strutturati di crescita e internazionalizzazione, promuovendo l’accesso ai mercati e lo sviluppo di partnership strategiche.

HUB PER LA FORMAZIONE E L’INNOVAZIONE SOCIALE

Progetta programmi educativi e iniziative formative, percorsi di social e open innovation per lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali, collaborando con scuole, università, fondazioni, enti pubblici e Terzo Settore per creare nuove opportunità di cittadinanza digitale e occupabilità.

I SOCI

Promossa da accademici, scienziati, manager e da un nucleo qualificato di aziende internazionali, SPICI si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione

Spici è Capitale Umano