SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione è una PMI innovativa nata nel cuore dell’ecosistema tecnologico di Napoli Est, all’interno del campus universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Fondata nel 2019 da un team di manager, innovatori e accademici con esperienza internazionale, SPICI ha contribuito alla creazione del Polo tecnologico “Fabbrica Italiana dell’Innovazione”, oggi sede dei suoi uffici, laboratori e spazi per eventi, all’interno dell’ex Archivio Storico ENEL.
Operiamo come hub di Open Innovation, con l’obiettivo di rafforzare la competitività di imprese e pubbliche amministrazioni, favorendo il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e lo sviluppo di soluzioni digitali ad alto impatto.
Siamo un’officina di progettazione e accelerazione che lavora su scala nazionale e globale, promuovendo il rilancio del sistema produttivo del Mezzogiorno attraverso la trasformazione digitale, il supporto alla creazione d’impresa, la cooperazione scientifica e la partecipazione a programmi europei.
SPICI è una rete fatta di talenti, ricerca e impresa. Un centro dinamico in cui convergono startup, PMI, università e attori pubblici per costruire insieme modelli di innovazione aperta, sostenibile e connessa ai grandi trend tecnologici globali.
Promossa da accademici, scienziati, manager e da un nucleo qualificato di aziende internazionali, SPICI si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione