From Vision to Impact: l’evento conclusivo del Programma di Accelerazione INSPIRE

Il prossimo 7 ottobre 2025, presso il Politecnico di Bari, si terrà From Vision to Impact, l’evento conclusivo del Programma di Accelerazione INSPIRE – Integration of Networks and Services acceleration Program – from Innovative Research to Enterprise.
Il progetto INSPIRE è promosso nel contesto dello Spoke 2 del Programma RESTART – “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart”, finanziato dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Coordinato dal Politecnico di Bari, nasce dalla collaborazione con Giffoni Innovation Hub S.r.l., Fabbrica Italiana dell’Innovazione e SPICI Srl.
Lanciato con una call for ideas finalizzata a selezionare cinque progetti imprenditoriali, INSPIRE ha individuato startup, team e spin-off capaci di proporre soluzioni tecnologiche sostenibili e coerenti con gli obiettivi del Programma RESTART.
Le realtà selezionate sono state accompagnate attraverso un percorso mirato che ha previsto formazione imprenditoriale, mentorship, eventi inspirational, sessioni di Open Innovation e momenti di matchmaking come il Benchmark Day e il Demo Day.
L’evento conclusivo sarà articolato in due sessioni:
Benchmark Day (10:00 – 13:00): tavola rotonda con esperti di rilievo internazionale sulle sfide del settore TLC e talk dedicato alle opportunità di sviluppo a livello regionale, nazionale e internazionale.
Demo Day (14:30 – 17:00): presentazione dei risultati delle startup INSPIRE davanti a investitori e stakeholder, con sessioni di speed dating per favorire nuove collaborazioni.
From Vision to Impact rappresenta non soltanto la conclusione di un percorso, ma anche l’inizio di nuove opportunità di crescita e cooperazione per l’ecosistema dell’innovazione, con l’obiettivo di trasformare la ricerca in impresa e generare un impatto concreto e duraturo nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi digitali sostenibili.