Experenti, l’unico progetto italiano che ha partecipato alla finale del 2021 Global Internet Competition “Straight to Wuzhen” – “Industrial Internet”, ha vinto il Premio di Eccellenza. Il progetto punta a sviluppare soluzioni di realtà aumentata e di realtà virtuale per clienti B2B.
La Global Internet Competition “Straight to Wuzhen” rappresenta una parte importante della World Internet Conference organizzata ogni anno e che durante le edizioni precedenti ha visto la partecipazione di imprenditori di successo come Jack Ma di Alibaba, Pony Ma di Tencent, Robin Li di Baidu e Tim Cook di Apple.
La competizione è stata organizzata dal Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Informazione della Provincia dello Zhejiang, dal Dipartimento Provinciale della Scienza e Tecnologia dello Zhejiang, dall’Internet Information Office dello Zhejiang, nonché dai Governi delle Municipalità di Jiaxing e Tongxin in collaborazione con l’International Technology Transfer Center. Dal lato italiano, la competizione è stata supportata da SPICI.
L’edizione 2021 della Competition che si è svolta a settembre, includeva cinque sotto-competizioni tematiche: Consumer Internet, Internet industriale, Intelligenza artificiale, Circuiti integrati e Applicazioni 5G. Ciascuna è stata suddivisa in tre fasi: preliminare (online), intermedia e finale.
Quest’anno, la competizione ha visto la partecipazione di 1012 progetti da 19 paesi, tra cui Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia, Canada. I progetti si focalizzavano sui seguenti campi: ricerca tecnologica di base, industrializzazione, innovazione, sviluppo di modelli, ecc. Molti progetti selezionati erano “quasi-unicorni” nei loro settori di appartenenza, con alte qualità, grado di industrializzazione avanzato e notevoli prospettive di mercato.
La giuria del Concorso era composta da 83 esperti altamente qualificati in vari settori provenienti dal mondo delle istituzioni, accademia e industria. Dopo 78 giorni di valutazione, sono stati selezionati 35 vincitori finali.