Nell’ambito del Programma Europa Digitale 2021-2027, la Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’UE, ha costituito una rete di European Digital innovation Hubs (EDIH). Gli EDIH fungono da catalizzatore per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate -in particolare Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, Internet of Things, X-Reality, Blockchain, Digital Twin-, con lo scopo di aiutare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nei processi di trasformazione digitale, rendendole più competitive.
EDIH-Heritage Smart Lab, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta l’unico Polo in Italia integralmente verticalizzato sulla transizione digitale nel settore dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative.
SPICI, in qualità di partner EDIH-Heritage Smart Lab, è il soggetto promotore del Demo Day per le Imprese, evento di networking finalizzato alle PMI per favorire la transizione digitale nei Beni Culturali e nelle Industrie Culturali e Creative. Nello specifico, il Demo Day “Content Revolution” viene organizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub nell’ambito della 54° edizione del Giffoni Film Festival, il giorno 26 Luglio 2024.
La Call per la presentazione di soluzioni, prodotti e servizi per favorire la transizione digitale nell’Industria Culturale e Creativa
La presente Call è finalizzata alla selezione di nr. 10 imprese, che saranno invitate a partecipare al Demo Day per le Imprese sul tema Content Revolution: Emerging Technologies in Content Development and Entertainment Industry, organizzato a Giffoni, Venerdi 26 Luglio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, per presentare le proprie soluzioni alle aziende e operatori culturali presenti all’evento.
Con l’obiettivo di unire creatività e nuove tecnologie, l’evento sarà anche un momento di incontro con i giovani talenti, in un contesto che celebra l’innovazione e la visione futura del settore dell’intrattenimento.
Il programma del Demo Day è articolato come segue:
- Presentazione dei servizi gratuiti per le PMI di EDIH-HSL da parte dello Spoke Campano;
- Presentazione dei trend emergenti e delle tecnologie disruptive che stanno plasmando il futuro dell’Entertainment e della Content Industry;
- Organizzazione di una sessione dimostrativa, con la presentazione delle soluzioni, prodotti e applicazioni innovative da parte delle imprese selezionate tramite la presente Call.
- Incontri One-to-One delle imprese selezionate, secondo il seguente schema:
- Incontri B2B con aziende ed operatori presenti all’incontro, interessati ad approfondire ed acquisire le soluzioni presentate;
- Incontri B2Talent, con giovani talenti interessati a presentarsi alle aziende partecipanti per colloqui di conoscenza e orientamento.
La presente Call è aperta ad imprese di ogni dimensione (startup, PMI, Grandi Imprese), con soluzioni innovative (prodotti, servizi, applicazioni, piattaforme, sistemi) già presenti sul mercato, basate sull’applicazione delle tecnologie emergenti (in particolare Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, Internet of Things, X-Reality, Blockchain, Digital Twin) e operanti nel settore delle Industrie Culturali e Creative, con un focus specifico per questo Demo Day su Content Development and Entertainment (creazione, produzione e distribuzione di contenuti digitali).
Ciascuna delle imprese candidate dovrà presentare una sola soluzione.
Verranno valutate solo le proposte coerenti con gli ambiti di interesse e di specializzazione del Polo EDIH-Heritage SmartLab.
SCADENZA E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione delle candidature a valere sulla presente Call deve essere effettuata dal Proponente esclusivamente tramite la compilazione dei Form di candidatura online accessibile al link: https://forms.gle/hvCTMsipWzx4d5Yu5
La domanda deve essere presentata dal rappresentante legale della società o da una persona delegata. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 07/07/2024.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare SPICI attraverso indirizzo email: hsl_edih@spici.eu.
Puoi consultare la call completa al seguente link.