L’Africa e l’Europa godono di un partenariato e relazioni commerciali di lunga data, ed in tempi più recenti i due continenti stanno gradualmente rafforzando la loro cooperazione anche sul campo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.
Nell’ultimo ventennio la grande importanza delle relazioni Africa-Europa è stata evidenziata da numerosi programmi, alleanze ed iniziative istituzionali come “The Africa-EU Partnership” dell’Unione Europea e dell’Unione Africana o dalla più recente “Alleanza Africa-Europa per gli Investimenti Sostenibili e l’Occupazione”, lanciata dalla Commissione Europea nel 2018.
In tale contesto, e su impulso della Commissione Europea, è nata The Africa-Europe Innovation Partnership di cui a SPICI siamo onorati di esserne entrati a far parte.
L’alleanza è stata definita per supportare le attività di incubatori tecnologici, acceleratori e operatori del mondo innovazione, promuovere nuovi accordi di cooperazione e facilitare l’attuazione di programmi ricerca scientifica e di sviluppo imprenditoriale sull’asse Europa-Africa, che vede proprio il Mediterraneo quale suo bacino di incontro.
Dopo i partenariati sviluppati in questi anni soprattutto in Europa ed Asia, quella con i partner Africani sarà per noi un’alleanza strategica per favorire nuovi investimenti e supportare progetti finalizzati a ridurre le disuguaglianze e a garantire uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.