Il principale Forum per la promozione della cooperazione internazionale
ZHONGGUANCUN (ZGC) FORUM
Giunto alla sua tredicesima edizione, il Zhongguancun (ZGC) Forum è la principale piattaforma cinese per la promozione della cooperazione internazionale in ambito scientifico-tecnologico. Organizzato a Pechino, il Forum è promosso dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologiae dal Governo della Municipalità di Pechino.
Situato nel distretto di Haidian a Pechino, il Zhongguancun è considerato una delle più importanti zone di sviluppo industriale high-tech della Cina e nel panorama mondiale. Si tratta di un’area che ospita oltre 10.000 aziende tecnologiche e centri di ricerca, tra cui oltre la metà delle startup unicorno del Paese, a cui il Governo centrale dedica da anni ingenti risorse e politiche di incentivi alla ricerca e sviluppo ed alla creazione d’impresa.
In questo contesto prende forma l’edizione annuale del Zhongguancun (ZGC) Forum dedicato alla cooperazione internazionale e allo sviluppo imprenditoriale per centri di ricerca, aziende e startup innovative interessate a processi di internazionalizzazione e di trasferimento tecnologico.
Ogni anno, il programma riunisce migliaia di esperti, accademici, imprenditori, investitori, ricercatori e rappresentanti di organizzazioni governative ed internazionali di primo piano con lo scopo di rafforzare lo scambio di conoscenze, talenti e competenze.
Per tre anni consecutivi, SPICI ha coordinato la partecipazione di decine di esperti italiani ed internazionali a numerosi seminari e tavoli di lavoro sul tema dell’innovazione. Ha anche gestito la selezione e partecipazione di circa 300 spinoff, startup, e PMI innovative italiane ed internazionali alla competizione intitolata “100 Best Industrial Innovations for International Technology Transfer”. Coordinata in collaborazione con l’International Technology Transfer Network, la competizione mira a selezionare ogni anno le 100 innovazioni più promettenti a livello internazionale per facilitare il trasferimento tecnologico.
Edizione 2022
SPICI da anni si impegna per supportare la partecipazione di PMI e Startup italiane a programmi di internazionalizzazione. Nel 2022, in modalità online, è stato presente alla 14esima edizione del Zhongguancun Forum, che si è svolta a Pechino dal 23 al 27 settembre 2022.
La partecipazione italiana al Forum avviene grazie alla consolidata collaborazione di SPICI con il suo partner cinese ITTN- International Technology Transfer Network e con InnovUp – l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Sono stata selezionate 6 startup italiane per il 3°ed ultimo round della competition prima della finale “100 BEST INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR INTERNATIONAL COOPERATION”, che presenterà i 100 progetti tecnologici selezionati.
Edizione 2021
La tredicesima edizione del Zhongguancun (ZGC) Forum che si svolta dal 24 al 28 settembre 2021 è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, che ha ribadito l’importanza della cooperazione internazionale nel campo della scienza e della tecnologia.
In questo contesto, SPICI ha coordinato la partecipazione di esperti e accademici italiani ed internazionali a diverse sessioni di lavoro per la condivisione di best practice nel campo del trasferimento tecnologico. In particolare, SPICI ha contributo all’organizzazione delle sessioni di apertura del Forum, della “Cooperazione sul Trasferimento Tecnologico tra le Università”, del “Matchmaking per il Trasferimento Tecnologico europeo ed eurasiatico”, e del “Matchmaking per il Trasferimento Tecnologico tra America, Oceania, Asia e Africa”.
Inoltre, sono stati più di 2800 i progetti tecnologici registrati per partecipare alla competizione “100 Best Industrial Innovations for International Technology Transfer”. Provenienti da 36 Paesi, i progetti erano focalizzati sui 10 settori tecnologici: ICT di Nuova Generazione, Manifattura Intelligente, Biotecnologia e Scienze della Vita, Energia, Ambiente e Sostenibilità, Tecnologie per la Salute, High-End Equipment, Agricoltura Moderna, Trasporti Intelligenti e Nuovi Materiali.
La Competizione è stata organizzata dall’International Technology Transfer Network (ITTN), in collaborazione con SPICI, e promossa dal China Center for International Science and Technology Exchange (CISTE) e dal Management Committee of Zhongguancun Science Park.
Dopo le 6 fasi di selezione e valutazione effettuate da 94 esperti internazionali nel corso dell’anno, la lista delle 100 migliori innovazioni è stata presentata in occasione del Zhongguancun (ZGC) Forum 2021. Tra queste 100 innovazioni, 14 progetti proposti da SPICI sono stati selezionati tra cui 13 progetti italiani (Experenti, Mindesk SRL, Youbiquo srl, Naxospharma srl, UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies), “ABC PUBLIC WATER COMPANY Naples”, Seares Srl, Recover Ingredients, The Circle S.A.R.L., OPTOSMART S.R.L., Officine Meccaniche Irpine e Laboratoria Srl) e 1 progetto iraniano (Basir Technologies).
SPICI ha coordinato la partecipazione di qualificati esperti e giudici: Sergio Cavalieri; Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Innovazione e Valorizzazione della Ricerca, Università degli studi di Bergamo; Plinio Innocenzi, già Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università degli Studi di Sassari; Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI; Bankole Oloruntoba, Chief Executive Officer del Nigeria Climate Innovation Center (NCIC); Roberto Termine, Ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche; Giovanni Breglio, Professore, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), Università degli Studi di Napoli Federico II; ed Elio Masciari, Professore, DIETI, Università di Napoli Federico II.
Edizione 2020
In occasione della dodicesima edizione del Zhongguancun (ZGC) Forum dal 17 al 19 settembre 2020, SPICI ha contributo alla selezione di oltre 2.000 imprese innovative (di cui circa 100 italiane) provenienti da più parti d’Europa, America Settentrionale e Meridionale, oltre che dalla Cina e dall’Africa. Le aziende hanno avuto accesso al programma di matchmaking con investitori, potenziali partner commerciali e tecnologici, e aziende locali.
Tra le startup italiane, ben 8 sono state inserite nella prestigiosa classifica di “100 Best Industrial Innovations for International Technology Transfer”: KEMONIA RIVER SRL, TURBOALGOR S.r.l., Is Clean Air Italy srl, GSI S.r.l., Inesse Corporation, 3Bee, Vaxxit Srl, eProInn. Tra queste IS Clean Air e Vaxxit hanno avuto accesso alla fase finale.
Tra i relatori, i giudici e gli esperti la cui partecipazione è stata coordinata da SPICI ci sono il prof. Innocenzi, il Dr. Lipardi e il Prof. Breglio che hanno partecipato anche all’edizione 2021 e Luigi Nicolais, già Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, già presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e attuale Presidente di Materias; Giorgio Ventre, Direttore del DIETI, Università di Napoli Federico II; Mario Draoli, Head of Unit Procurement Strategies and Market Innovation all’Agenzia per l’Italia Digitale; Leopoldo Angrisani, Direttore del CESMA dell’Università di Napoli Federico II; Santolo Cozzolino, Direttore del Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera Caldarelli; Chiara Maiorino, Regional Manager South Europe di EIT Health dell’Unione Europea; Angelo Coletta, Presidente di Italia Startup; Donatella Piccione, International Area Manager di Lazio Innova; Filippo Ammirati, Responsabile Scientifico ENEA Progetti Enterprise Europe Network; Roberto Luzi Crivellini, Partner di Macchi di Cellere Gangemi.