Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE. Si tratta di una misura agevolativa a sportello.

 

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi.

I soggetti beneficiari che hanno ottenuto l’agevolazione a valere sulla precedente misura “Bonus per l’Export Digitale” possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini.

I soggetti beneficiari devono avere meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 10.000.000,00.

 

Richiesta di contributo

La richiesta di contributo può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024.

 

Le agevolazioni

Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese dei servizi erogati da società fornitrici iscritte nell’apposito elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export.

 

 

Vuoi richiedere una Consulenza ai nostri Esperti?