Il 3 settembre, si è tenuta a Wuzhen in Cina la Global Internet Competition of “Straight to Wuzhen”, un programma di sviluppo imprenditoriale e di cooperazione scientifico-tecnologica che coinvolge numerose startup e altri membri dell’ecosistema innovativo mondiale.
Ospitato dal Governo Popolare della Provincia di Zhejiang, il programma rappresenta una parte importante della World Internet Conference, una delle più grandi manifestazioni annuali dedicate ad Internet e alle nuove tecnologie informatiche che durante le edizioni precedenti ha visto la partecipazione di imprenditori di successo come Jack Ma di Alibaba, Pony Ma di Tencent, Robin Li di Baidu e Tim Cook di Apple.
La Global Internet Competition è un programma di una durata di un anno incentrato sul tema dell’economia digitale che mira ad esplorare nuove tecnologie e modelli di business in questo ambito.
Si tratta di una piattaforma chiave per favorire gli investimenti internazionali e la cooperazione su progetti innovativi tra la Cina e le aziende globali.
Il programma è stato organizzato dal Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Informazione della provincia dello Zhejiang, dal Dipartimento Provinciale della Scienza e Tecnologia della provincia dello Zhejiang, e dall’Internet Information Office dello Zhejiang, nonché dai Governi delle Municipalità di Jiaxing e Tongxin.
La partecipazione di startup ed esperti italiani è stata coordinata da SPICI.
Sono state 20 le startup provenienti da Cina, Italia, Spagna e Svizzera selezionate per presentare le loro soluzioni tecnologiche in 5 categorie: Consumer Internet, Industrial Internet, Artificial Intelligence, Integrated Circuit, e 5G Application.
Experenti, l’unica startup italiana presente, ha presentato le sue soluzioni B2B di mixed reality, augmented reality e virtual reality per l’Industria 4.0.