Il 22 settembre 2020 si è concluso il programma “Ti Presento una Startup” che mette in contatto le startup più innovative del panorama nazionale e internazionale con imprese per promuovere un modello di innovazione aperta.
Il programma, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo in collaborazione con la Categoria Merceologica Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo.
Quest’anno, l’ambito di riferimento è stato il settore delle materie plastiche e della gomma. SPICI ha supportato le attività di selezione delle startup innovative che hanno preso parte al matching day del 22 settembre.
Le aziende, divise in 4 categorie (digital transformation, innovazione della qualità dei prodotti, smart production ed economia circolare), sono state:
- Circle Garage: propone una Data Platform professionale che permette a PMI e grandi aziende di centralizzare la gestione e la coordinazione di diverse risorse dell’Information Technology.
- GS4Plastic: sviluppa idee, progetti e packaging innovativi partendo da materiali riciclati.
- Krill Design: disegna e implementa progetti di Economia Circolare per aziende che vogliono trasformare i propri scarti, prevalentemente organici, in oggetti di ecodesign funzionali alle esigenze interne.
- Caracol: offre servizi di Additive Manufacturing ad aziende in diversi settori industriali.
- AISent: si occupa di ricerca e sviluppo di algoritmi e soluzioni basate su Intelligenza Artificiale. Il suo ultimo progetto è un sistema di controllo qualità autonomo.
- Lasertecno: propone strumenti e soluzioni innovative per il processo produttivo di cavi, tubi, profili e lavorazioni meccaniche in generale.
- R3DT: offre uno strumento di Realtà Virtuale user-friendly per applicazioni ingegneristiche.
- Wastly: è un portale web per la commercializzazione delle Materie Prime secondarie (MPS), il prodotto del riciclo dei rifiuti valorizzabili (urbani e speciali).
- BLU ELETTRO: propone un dispositivo innovativo particolarmente indicato nel settore dello stampaggio gomma.
Al matching day, tra gli altri erano presenti Diego Lussana, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo; Paolo Rota, Presidente Categoria Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo; Prof. Stefano Pogutz, Head of Vertical, Sustainability – Bocconi 4 Innovation, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Luigi Bocconi Milano; e Alessandro Arioldi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo.