SPICI entra ufficialmente a far parte della rete ECSITE (European Network of Science Centres and Museums), la più importante rete europea dedicata alla promozione della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Questo nuovo traguardo rappresenta un passo significativo per rafforzare il nostro impegno nel promuovere la cultura dell’innovazione e nel posizionarci come attori di primo piano nel panorama europeo. 

Fondata nel 1989, ECSITE si distingue per la sua capacità di connettere gli oltre 300 membri provenienti da tutto il continente, tra cui centri scientifici, musei, istituzioni di ricerca e aziende private, con istituzioni internazionali pubbliche e private. Tra i membri della rete si annoverano alcune delle realtà più prestigiose nel campo del science and technology engagement, che condividono l’obiettivo comune di creare un dialogo proficuo tra scienza e società. 

L’importanza di essere parte di ECSITE 

Essere parte di questa rete consente a SPICI di accedere a una piattaforma internazionale di eccellenza, dove innovatori e professionisti collaborano per affrontare sfide globali e sviluppare nuove opportunità. La partecipazione attiva a ECSITE permetterà a SPICI di dare il suo contributo in ambiti come la progettazione di mostre interattive nei centri scientifici; l’educazione STEAM, unendo scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica; le strategie di management e collaborazione su scala internazionale. 

Nelle loro precedenti esperienze professionali, Vincenzo Lipardi, Luigi Amodio e Anne-Marie Bruyas – rispettivamente Presidente, Resp. Education e Resp. Progetti europei di SPICI – hanno rivestito importanti incarichi in ECSITE tra cui la Presidenza e la presenza nel Board: si tratta, quindi, del ritorno in una comunità che li ha già visti protagonisti di molte iniziative. 

Bruno Maquart, Presidente di ECSITE e della Cité des Sciences di Parigi, ha salutato l’ingresso di SPICI affermando: “As the President of Ecsite, I warmly welcome you to our network and family. Together, we share a vision: to foster creativity and critical thinking in society, emboldening citizens to engage with science. In Europe and beyond, science engagement practitioners and organisations stand for strong democratic values and have a clear understanding of the power of true cooperation.”  

Un futuro di collaborazioni e crescita 

L’ingresso in ECSITE segna un importante passo per SPICI, consolidando il nostro ruolo come promotori di innovazione e acceleratori di idee a livello europeo e globale. Attraverso questa rete, lavoreremo per ampliare il nostro impatto nel campo della diffusione della cultura dell’innovazione, contribuendo a creare una società più consapevole, informata e aperta al dialogo con la scienza e la tecnologia. 

Pics credits: @ecsite_network | @ experimenta.science