Il nostro obiettivo è
Promuovere e gestire programmi e servizi di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa
Offriamo servizi avanzati per accompagnare in maniera mirata e personalizzata soggetti pubblici (Università, Centri di ricerca, Enti locali, ecc.) e privati (PMI innovative, startup, spin-off) nella definizione e attuazione di strategie, programmi e iniziative di internazionalizzazione e di ingresso negli ecosistemi di innovazione e nei mercati esteri.
SPICI promuove laboratori congiunti tra vari paesi, nell’ambito dell’industria digitale. Progetta e gestisce programmi di cooperazione internazionale sui temi della scienza, della cultura e dell’innovazione. I principali mercati esteri in cui opera sono Cina, altri paesi europei, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Giappone e paesi del continente africano.
SPICI, inoltre, è soggetto attivo nell’ambito delle call e delle gare europee, sia svolgendo una funzione di tecnostruttura sia partecipandovi direttamente attraverso partnership coerenti con i propri ambiti di operatività e di specializzazione.
SPICI opera sul mercato internazionale attraverso un ventaglio di servizi specialistici “tailor-made”, erogati in modalità sia fisica che digitale, che coprono ogni esigenza legata alla penetrazione nei mercati esteri, come:
- Promozione e gestione di programmi e servizi sui mercati esteri (apertura sedi all’estero, definizione di strategie di marketing e comunicazione, supporto nella costruzione di business plan, studi di fattibilità e piani industriali, ecc.).
- Servizi digitali per l’internazionalizzazione in sinergia con Officina Digitale (consulenza, progettazione, formazione, ecc.).
- Strumenti di Finanza Agevolata per l’internazionalizzazione (scouting di bandi per accesso a strumenti di finanza agevolata, progettazione a valere su bandi per la richiesta di finanziamenti, supporto nella presentazione delle domande di finanziamento).
SPICI sviluppa e gestisce programmi di cooperazione scientifica volti a promuovere la creazione di ecosistemi di innovazione internazionali e partenariati scientifici, produttivi, commerciali e finanziari tra Ricerca e Impresa. I servizi proposti sono:
- Definizione e implementazione di programmi di cooperazione e di internazionalizzazione.
- Accompagnamento agli Enti pubblici per il lancio e la gestione di programmi di cooperazione internazionale.
- Organizzazione di forum, conferenze, sessioni tematiche, incontri di matchmaking, showroom.
- Lancio e gestione di laboratori congiunti tra l’Italia e i Paesi esteri.
SPICI è attiva nell’ambito delle call e delle gare europee ed internazionali sui temi della scienza, della cultura e dell’innovazione, includendo servizi come:
- Monitoraggio di Call e Gare europee, scouting di opportunità, informazione e orientamento ai propri clienti, pubblici e privati.
- Redazione di progetti europei e costruzione di partenariati internazionali.
- Supporto nella gestione e nella rendicontazione tecnica e amministrativa di progetti europei.
Nel corso degli anni, SPICI ha realizzato e preso parte a importanti eventi internazionali rivolti alle PMI, alle startup, al sistema ricerca – impresa.
Vuoi richiedere una Consulenza per l’internazionalizzazione?
Scopri come fare impresa all’estero e quali sono i suoi vantaggi.
Raccontaci il tuo progetto, noi ti aiuteremo a realizzarlo!