Prenderà il via il 23 ottobre 2024 il ciclo di seminari dal titolo “L’impresa culturale e creativa e le tecnologie emergenti: incontri con i protagonisti”, un’iniziativa organizzata da Luigi Amodio, docente di Media digitali, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media digitali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con SPICI srl (Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione).

Un programma ricco e variegato
Il ciclo prevede una serie di incontri con esperti provenienti da start-up e PMI dell’area metropolitana di Napoli, che porteranno la loro esperienza e le loro conoscenze sulle tecnologie emergenti applicate all’industria culturale e creativa. I seminari sono aperti al pubblico e rappresentano un’opportunità unica per confrontarsi con nuove idee e tecnologie.

I temi al centro degli incontri

  • Il 23 ottobre, il team di NapulEth introdurrà il Web3, esplorando le potenzialità di questa tecnologia.
  • Il 30 ottobre, Valentina Russo e Azzurra Mancini di Logogramma parleranno di Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing.
  • Il 6 novembre, Nicola Nazareno Pirozzi, Co-Founder e CEO di Billd, approfondirà altre applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.
  • Il 13 novembre, Giuseppe Abagnale, Game designer di SPICI srl, si concentrerà su Gaming e gamification.
  • Il ciclo si concluderà il 20 novembre con Luca Ricciardi Serafino de Conciliis di SPICI srl e Andrea Speranza, Founder e CEO della start-up Zeronetto, che presenteranno prodotti e app di Digital storytelling.

Dove e quando
Gli incontri si terranno presso il Collegio di Ingegneria, in via Nuova Agnano 30-38, Napoli, nell’Aula NA-II-A11 (secondo piano), dalle 15:30 alle 17:00.