Selezionare nuove competenze oggi nell’era digitale è più che mai un elemento cruciale per la crescita delle imprese, in particolare per le nuove realtà imprenditoriali come startup che sono in fase di sviluppo iniziale. La giornata organizzata da SPICI nell’ambito delle attività di EDIH-Heritage Smart Lab, vuole introdurre alle imprese i nuovi strumenti per il reclutamento delle risorse umane, considerando le nuove competenze necessarie alla transizione digitale. Sono state invitate due realtà imprenditoriali del settore, Adecco Italia e nCore – per condividere esperienze e strumenti di successo nel recruitment delle risorse umane in Italia.
La Società SPICI Srl insieme ad Iniziativa Cube Srl e il Competence Center Meditech 4.0 operano come Spoke Campano dell’European Digital Innovation Hub – Heritage SmartLab, il Polo Europeo dell’Innovazione per la transizione digitale e verde nei settori del Patrimonio Culturale, della Cultura, della Creatività, della valorizzazione turistica e altri settori affini.
EDIH-Heritage Smart Lab è un Polo finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coordinato dal Cluster Basilicata Creativa, basato su un partenariato composto da: Sviluppo Basilicata, Digital Innovation Hub Basilicata, Cluster Lucano dell’Aerospazio, Cluster Lucano Automotive-Fabbrica Intelligente, Cluster Energia Basilicata, Meditech Competence Center, SPICI srl, Iniziativa Cube Srl.
EDIH-Heritage Smart Lab è uno dei 136 poli della rete di European Digital Innovation Hubs (EDIH) finanziati dal Programma Europa Digitale 2021-2027. Gli EDIH fungono da catalizzatori per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate, come Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, Internet of Things, X-Reality, Blockchain e Digital Twin, con l’obiettivo di supportare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nei processi di trasformazione digitale, rendendole più competitive.
Agenda
ore 10:00 – Recruitment e gestione delle risorse umane: Processi di selezione di risorse e competenze per la transizione digitale
- Luca Coscione, Talent Acquisition and HR Consultant Digital and Technologies, ADECCO
- Alessandra Altruda, Operations Permanent Team Leader/Senior Consultant, ADECCO
Adecco Group è leader mondiale nella consulenza e nelle soluzioni per la gestione dei talenti, con un ambizioso obiettivo, quello di creare un futuro del lavoro accessibile a tutti. Le loro soluzioni permettono alle aziende di ottimizzare le proprie esigenze in termini di talenti e di modelli organizzativi, per raggiungere i loro obiettivi di performance e risultati attesi.
12:30 – Presentazione della piattaforma nCore HR : Selezione delle risorse umane, benvenuti nella recruiting automation
- Nicoletta Valiante, HR Innovation Manager, nCore
nCore fondata nel 2019, nCore HR ha innovato profondamente il settore delle risorse umane, con particolare focus nell’ottimizzazione della selezione del personale delle aziende. nCore HR è un avanzato software in cloud (SaaS) che supporta i processi di selezione del personale, ottimizzando le tempistiche e risolvendo i problemi che i professionisti HR incontrano quotidianamente.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.
Per effettuare l’Audit delle Competenze, è possibile cliccare qui.