Si è conclusa la V edizione del China-Italy Laboratory on Advanced Manufacturing, che, dopo l’apertura a Bergamo, si è trasferita a Napoli.

Dal 17 al 21 luglio, ci sono stati 𝟓 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐞 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 per gli studenti, italiani e cinesi, che hanno partecipato alla 𝐒𝐮𝐦𝐦𝐞𝐫 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥, il programma di formazione sulla manifattura avanzata.

L’evento di chiusura si è tenuto 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟐𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 presso la 𝘊𝘩𝘪𝘦𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘦𝘭𝘭𝘪𝘯𝘰 𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘰, sede dell’Università Federico II di Napoli. Durante l’evento, molto partecipato, sono stati consegnati i diplomi di partecipazione e presentati i risultati del programma.

L’incontro, moderato dal Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI srl, è stato aperto dall’intervento Prof. Giovanni Breglio, Professore Ordinario di Elettronica dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II e animatore del programma.

Sono seguiti gli interventi di:

  • Prof. Gianluca D’Urso, Professore Ordinario, Università degli Studi di Bergamo;
  • 𝐃𝐫. 𝐉𝐚𝐬𝐨𝐧 𝐖𝐚𝐧𝐠, Professore Associato alla Tsinghua University e Founder della SciTech Automation Alliance;
  • Prof.ssa Antonia Tulino, Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’Informazione;
  • Dr.ssa Chiara Romano, Responsabile della Divisione Internazionalizzazione di SPICI;
  • 𝐃𝐫. 𝐙𝐡𝐚𝐧𝐠 𝐉𝐢𝐧𝐝𝐚𝐧, Administrative Manager, Electrical Engineering Department, Tsinghua University.

A sottolineare l’importanza dell’evento, hanno preso la parola il Prof. Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli e il Prof. Sergio Cavalieri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo.

Ha concluso l’evento la Dr.ssa Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Ricerca e Startup della Regione Campania.

La Summer School 2023 è stata un incredibile momento di interazione tra esperti, ma anche tra giovani di Paesi e culture diverse, e ha dimostrato come 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 sono strumenti potenti per costruire Ponti tra mondi diversi.

Siamo certi che le conoscenze acquisite e le connessioni create durante la Summer School avranno un impatto significativo sul futuro di questi giovani.