SPICI ha partecipato con una delegazione all’AU-EU Innovation Festival, il grande festival dell’innovazione tra i nostri due continenti, promosso dall’Unione Europea e dall’Unione Africana, tenutosi il 15 giugno a Cape Town in Sudafrica.
L’evento che ha visto la partecipazione di oltre 500 delegati, è stato una straordinaria opportunità per gli imprenditori europei per incontrare il sistema dell’innovazione africano e discutere della nuova Agenda AU-EU Innovation Agenda.
In particolare, l’AU- EU Innovation Agenda, un’iniziativa politica congiunta di estrema importanza, guiderà la cooperazione tra l’Africa e l’Europa nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione per il prossimo decennio. Il suo obiettivo fondamentale è quello di favorire progetti di ricerca congiunti e favori la crescita di un Terreno comune nel campo dell’innovazione.
Questo ambizioso programma mira a creare un terreno fertile per la collaborazione e lo scambio di conoscenze, promuovendo lo sviluppo sostenibile e la prosperità economica in Africa ed Europa.
La settimana in Sudafrica è stata ricca di impegni: il dr Lipardi e la dr.ssa Romano hanno incontrato e visitato diverse realtà (incubatori e centri d’innovazione) presenti a Città del Capo rafforzando la rete di relazioni con i principali attori dell’ecosistema sudafricano presenti a Cape Town.
Tra i risultati ottenuti la firma di accordi strategici con importanti partner locali che potranno portare a partnership fruttuose nel prossimo futuro.
Inoltre, nella sua azione di diplomazia scientifica, la delegazione ha incontrato il Consolato italiano a Cape Town, discutendo di nuove possibili collaborazioni nel settore scientifico e tecnologico.
Scopri di più sull’evento dal sito ufficiale dell’AU-EU Innovation Festival.
This project was co-funded by the European Union’s Single Market Programme.