Una tappa speciale quella di venerdì 03 marzo per Startups Go Global, il programma di formazione imprenditoriale e business acceleration, realizzato da SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e Noesi Evolution, in partnership con la Regione Campania.
Ospitati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, presso la sede del Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, nella Sala riunione CeSMA (Edificio L1 – piano terra) si sono tenuti due seminari formativi con docenti di indiscusso rilievo.
Il primo seminario, dal titolo “𝙇’𝙚𝙘𝙤𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙢𝙖 𝙞𝙣𝙣𝙤𝙫𝙖𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤” è stato condotto dal 𝐃𝐫. 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐫𝐨𝐧, Direttore di InnovUp, la rete delle startup e dei Parchi Scientifici e Tecnologici, che ha approfondito il tema dell’innovazione, del suo impatto sull’ economia e sul mercato del lavoro e sulle dinamiche dell’ecosistema italiano nel contesto globale.
Il secondo seminario, dal titolo “𝙂𝙖𝙢𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙥𝙚𝙧 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙤 𝘽𝙪𝙨𝙞𝙣𝙚𝙨𝙨: 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙀𝙣𝙜𝙖𝙜𝙚𝙢𝙚𝙣𝙩 è 𝙪𝙣 “𝙜𝙞𝙤𝙘𝙤” 𝙙𝙖 𝙧𝙖𝙜𝙖𝙯𝙯𝙞”, condotto dal 𝐃𝐫. 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐂𝐮𝐨𝐦𝐨 – Il Prof dell’Edutainment, che si è soffermato su come la gamification sia un approccio innovativo con un’impatto su vari contesti, come l’istruzione, la salute, la formazione, il marketing.
Una giornata straordinaria ricca di formazione di livello. I partecipanti a Startups Go Global sono 40 talenti provenienti dall’Università Federico II, dall’Orientale e dal Suor Orsola Benincasa con curricula di eccellenza: ingegneri di ogni settore – aerospaziali, meccanici, meccatronici, informatici, chimici, navali, gestionali – ma anche biotecnologi, economisti, laureandi/laureati in scienze della comunicazione, in relazioni internazionali, in lingue, come cinese e arabo.